Si sono svolte il 21/22 dicembre a Conselice (Ra) le prove di qualificazioni regionali alla gara nazionale di Spada maschile/femminile categoria cadetti/giovani in programma a febbraio a Catania. Valentino Monaco (Pettorelli) raccoglie un prestigioso bronzo nei cadetti dopo una gara entusiasmante che lo ha visto protagonista fin dal turno eliminatorio chiuso con tutte vittorie e con il numero 1 nel tabellone.
A fermarlo, dopo quattro turni di diretta vinti, solo una lieve contrattura che lo ha bloccato alle soglie della finalissima. Molto bene, anche Edoardo Franchi al rientro dopo un infortunio, che ha raggiunto gli ottavi di finale, chiusi al nono posto, risultato che gli garantisce il pass per la gara nazionale. In gara anche Luca Gasparini che ha dimostrato segnali di crescita e gli esordienti Stefano Tosca e Milo Matrone alle prese con l’esperienza di questa nuova categoria. Nel femminile positiva la gara di Emma Gagliardi 30ª dopo aver superato le qualificazioni e il primo turno di diretta.
Anche nella gara giovani, due qualificati per il Pettorelli a Catania e sono Andrea Bossalini (già ammesso di diritto nella categoria cadetti) e Valentino Monaco, entrambi giovanissimi in questa categoria ma già competitivi.
Bossalini è autore di un girone eliminatorio perfetto e con il numero uno di ranking vince due dirette prima di fermarsi agli ottavi di finale classificandosi nono. Anche Monaco stacca il pass chiudendo 25º mentre Edoardo Franchi e Luca Gasparini si fermano dopo i turni preliminari.
Sfortunata invece nel settore femminile, l’esperienza di Irene Cecchet che per poco non ottiene una meritata qualificazione chiudendo 25ª una gara che l’ha vista protagonista di alcuni alti e bassi.
A seguire gli atleti del Pettorelli nella due giorni di Conselice, i tecnici Francesco Monaco,Giuseppe Monticelli e Cesare Masina.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…