I moschettieri del Pettorelli tornano dal Campionato italiano a squadre con uno storico bronzo. Il quartetto formato da Andrea Bossalini, Edoardo Franchi, Valentino Monaco, Riccardo Morini – seguiti a bordo pedana dal maestro Francesco Monaco – ha conquistato il terzo posto al Gran prix Under 14 che si è svolto a Bolzano. Una gara impegnativa che ha visto in pedana 71 squadre e i migliori giovani spadisti italiani.
Vittoriosa la prima cavalcata dei biancorossi, che, al termine dei gironi, si sono piazzati al secondo posto, dopo aver eliminato Accademia scherma Milano, Pro Novara scherma, Club scherma Legnano. Approdati ai quarti, hanno superato Scherma Pistoia 45-39, ma giunti in semifinale hanno ceduto al Circolo scherma Anzio 45-32. Il quartetto piacentino raggiunge così la finale per il terzo e quarto posto conquistando il bronzo contro la squadra del Methodos Sagata Li Battiati (Catania) battuta 38-32.
“Sono entusiasta per un risultato davvero importante che porta nella storia questi ragazzi. Una medaglia di bronzo che premia la loro costanza, il sacrificio negli allenamenti e la volontà. I complimenti vanno anche al maestro Monaco e all’intero staff del Pettorelli che consente di raggiungere questi traguardi”.
E l’impegno dei ragazzi è venuto anche dal tecnico Monaco che ha ricordato, in un post su Facebook, il sacrificio fisico ed emotivo ma anche la capacità “in alcune situazioni di reggere la pressione forti e di uscirne nel migliore dei modi. Giornate che rimarranno dentro per sempre …”. La forza di una squadra, ha concluso il coach “non è la somma delle doti dei tiratori, ma la capacità di integrarsi emotivamente l’uno con l’altro”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…