Attualità

Scienziati più autorevoli al mondo, nella classifica nove docenti della facoltà di Scienze Agrarie della Cattolica

Nel World’s Top 2% Scientists, la classifica degli scienziati più citati e autorevoli al mondo, pubblicata dalla Stanford University, figurano ben 9 docenti della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica.

La ricerca di Stanford, che identifica gli studiosi che si distinguono a livello mondiale per autorevolezza scientifica sulla base del numero di pubblicazioni e di citazioni nelle relative aree disciplinari, è pubblicata sulla rivista internazionale Plos Biology e si basa sui dati ricavati a maggio 2020 da una scrupolosa analisi bibliometrica del database per la ricerca scientifica mondiale “Scopus”, dati poi aggiornati con gli indicatori di citazioni standardizzate per l’anno 2019, relativi a ben 7 milioni di ricercatori di università e centri di ricerca di tutto il mondo, in 22 campi scientifici e 176 sottocampi.

Nella sezione che riguarda l’impatto scientifico della ricerca in base all’ultimo anno di riferimento, sono ben nove i docenti della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali. I professori top sono Lorenzo Morelli, Paola Battilani, Stefano Amaducci, Luigi Lucini, Stefano Poni, Erminio Trevisi, Paolo Ajmone-Marsan, Giuseppe Bertoni e Antonio Gallo. Per quanto riguarda Lorenzo Morelli e Paolo Ajmone-Marsan si aggiunge anche un prestigioso piazzamento nel ranking che prende in considerazione l’intera attività professionale. Morelli è in 1.282esima posizione su 134.369 microbiologi (Top 0,95%), Ajmone Marsan è in 529esima posizione su 48.043 animal scientists (Top 1,1%). Per l’intera attività professionale entra nella classifica anche Luigi Bavaresco, nella sezione agronomi (Top 1,9%).

Un traguardo importante come sottolinea il preside della facoltà Marco Trevisan: <<Questi risultati indicano come la ricerca della nostra facoltà sia sempre nell’eccellenza mondiale, come testimoniato dai numerosi progetti a bando vinti negli anni (i progetti in corso oggi sono 91), e le ricerche realizzate con e per prestigiose aziende mondiali. Quello che mi fa più piacere è vedere come tra i top scientist non ci siano solo professori affermati, ma anche giovani ricercatori a testimoniare come un filo di eccellenza leghi le diverse generazioni di docenti>>.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

2 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

4 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

4 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

6 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

8 ore fa