Economia

Ancora sciopero ad Amazon dopo il discorso del general manager sulla prassi “all hands”

“Basta parole”. Nel sito di Amazon a Castel San Giovanni non è piccola la distanza tra le richieste delle lavoratrici e dei lavoratori e la disponibilità che l’azienda sta esprimendo nell’accoglimento delle loro istanze. 

Prosegue lo stato di agitazione aperto il 27 del mese scorso, e per oggi, martedì 17 ottobre 2023, è indetto un nuovo sciopero che riguarda tutti i lavoratori diretti e somministrati. Lo sciopero, indetto da CGIL, CISL, UIL (Filcams, Fisascat, Uiltucs; Nidil, Felsa, Uiltemp) coinvolge per un‘ora di lavoro, sia il turno di  mattina (dalle 11,30 alle 12,30) che quello del pomeriggio (dalle 16 alle 17) con presidio di fronte ai cancelli.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è la vuota prassi del discorso odierno nella sede di Castelsangiovanni del General Manager verso chi lavora, denominata dall’azienda “all hands”.

“Ribadiamo  le nostre rivendicazioni anche durante questa giornata, durante la quale Amazon fa finta di ascoltare e condividere con i lavoratori. Discorso quanto mai astratto, incapace di mostrare comprensione per il dato di fatto che a chi lavora, anziché “l’aziendalese” interessa molto di più avere delle compensazioni,  perché le mansioni sono usuranti e alienanti, dato che si tratta di continuare a fare avanti e indietro, tutto il giorno, tutti i giorni. Troppo grande, quindi, la distanza fra le chiacchiere del General Manager e la fatica quotidiana: la vertenza prosegue”.

ANCHE UGL IN MOBILITAZIONE

 Continua il picco dei ribelli di Amazon a Castel San Giovanni con lo sciopero intermittente. Si esce alle 11:30 subito dopo “All MXP5 teams”. E’ il cosiddetto “All hands”, la riunione di tutte “le mani” che lavorano e dalle quali si attendono magari anche applausi per i grandi risultati che altre “mani” in via prevalente mettono in saccoccia.

Oggi però, finito il discorso di Capitan Uncino (considerando l’origine del All hands), c’è l’ammutinamento per un ora. Convochino UGL per riaprire la trattativa con i lavoratori.

L’iniziativa di oggi non è esclusiva della nostra Organizzazione Sindacale ma è stata promossa anche da altre sigle.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

5 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

5 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

5 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

6 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

6 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

6 ore fa