Economia

Sciopero alla Pizza+1 di Gariga, i sindacati: “Inquadrati con contratto pulizie, senza malattia e infortuni. Utili sulle spalle di chi lavora”

Sarà sciopero con totale astensione dal lavoro per la giornata di venerdì 7 ottobre a “PIZZA+1 spa” di Gariga, Podenzano, Piacenza, indetto da Flai e Filcams Cgil di Piacenza. “Siamo di fronte a un’azienda che si è divisa utili succosi in questi anni estraendo larga parte del profitto dai lavoratori: solo 47 dipendenti su 207 hanno il ‘giusto contratto’ dell’industria alimentare, mentre gli altri 167 sono inquadrati con il contratto delle pulizie, a 7 euro, lordi, l’ora”. L’azienda, cresciuta molto in questi anni, impiega oltre 200 persone nella produzione di pizza per la grande distribuzione organizzata e da mesi era in corso un confronto per superare una disparità di trattamento che ha portato a fine settembre all’apertura di uno stato di agitazione (27 settembre) e infine, oggi, 3 ottobre, alla dichiarazione di sciopero.

«In questi mesi abbiamo offerto all’azienda la possibilità di affrontare un percorso graduale, ma le risposte sono state farsesche. Per inquadrare la vicenda – spiegano Fiorenzo Molinari, Flai, e Gerta Maksuti, Filcams – è utile sapere che questi lavoratori da molti anni non hanno il riconoscimento economico sulla malattia e sugli infortuni, e gli istituti differiti della retribuzione – abbiamo scoperto – non sono stati calcolati correttamente”.

Mercoledì 5 ottobre una conferenza stampa (ore 11:00, sala Guido Rossa, Cgil Piacenza) farà emergere dalla viva voce dei delegati di fabbrica e dei dirigenti sindacali che hanno seguito la vicenda le motivazioni della protesta. All’incontro con la stampa parteciperanno oltre a Molinari, il segretario generale dell’Emilia-Romagna Flai Cgil, Valerio Bondi, il segretario generale della Camera del Lavoro di Piacenza, Ivo Bussacchini, la dirigente Filcams Cgil, Gerta Maksuti e quattro tra donne e uomini, delegati di fabbrica, che lavorano nella azienda cresciuta a livelli record in questi anni. La stampa è vivamente invitata a partecipare.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

8 minuti fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

18 minuti fa

Volley – Itas Trentino – Gas Sales Piacenza LIVE dalle 18

Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…

38 minuti fa

Piacenza – Tropical Coriano 4-1, tutto facile per i biancorossi al quarto successo consecutivo

Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…

59 minuti fa

Raider perde il controllo e cade a terra, soccorso in viale Patrioti

Raider perde il controllo della sua bicicletta, cade a terra e resta ferito. I fatti…

1 ora fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina si ferma ad Asola (3-1)

Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…

1 ora fa