Economia

Sciopero metalmeccanici, Chiappa (Cgil): “Ora Federmeccanica riapra le trattative per il contratto”. Cisl e Uil: “Non siamo disposti a cedere”

“Siamo soddisfatti per la riuscita della manifestazione, molto partecipata. Anche Piacenza ha dato il suo contributo. Lo sciopero sta andando molto bene soprattutto nelle maggiori aziende: ora ci aspettiamo un cambio di atteggiamento da parte di Federmeccanica che dopo questa giornata di lotta si deve sedere al tavolo per rinnovare il Contratto”. Così Paolo Chiappa, segretario generale Fiom Cgil di Piacenza da Bologna dove Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil hanno manifestato in migliaia per chiedere il rinnovo del contratto scaduto che a Piacenza riguarda circa 10mila persone.

Con questo arrivano a 40 le ore di sciopero per conquistare i CCNL e garantire salati dignitosi da parte dei metalmeccanici piacentini.

Dopo la firma del contratto delle cooperative, che definisce un aumento delle retribuzioni di almeno 200€, “è urgente – spiegano in una nota gli organizzatori – superare l’atteggiamento irresponsabile delle associazioni datoriali, che continuano a non voler riaprire le trattative.

Rinnovare i contratti serve ad aumentare i salari, contrastare la precarietà, estendere i diritti e rafforzare la sicurezza sul lavoro, evitando le morti e garantendo così un lavoro sicuro e i diritti in tutto il sistema degli appalti”.

Le metalmeccaniche e i metalmeccanici, uniti per riconquistare il tavolo di trattativa, dicono di non volersi fermare “finché non sarà riaperto il negoziato e raggiunto un accordo, a partire dalla piattaforma approvata democraticamente dai lavoratori e dalle lavoratrici”.

“Oggi a Bologna, diecimila lavoratrici e lavoratori Metalmeccanici arrabbiati, hanno invaso la tangenziale reclamando il nuovo contratto, le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici non hanno fatto altro che esercitare un diritto costituzionale, quello di scioperare e manifestare per un contratto fermo da oltre un anno” dice Andrea Cignatta, segretario Uilm Piacenza.

“L’astensione dal lavoro e la massiccia partecipazione alla manifestazione di Bologna sono un chiaro segnale che le lavoratrici e i lavoratori dell’industria metalmeccanica piacentina non sono disposti a cedere posizioni sulle richieste per il rinnovo del loro CCNL.  Oramai siamo a 12 mesi di contratto scaduto e sono state sostenute 40 ore di sciopero: questi sono numeri che devono riportare gli industriali ad un atteggiamento di ragionevolezza e responsabilità riaprendo i negoziati. È inaccettabile che questo stallo prosegua oltre: se la trattativa non dovesse ripartire a breve, le nostre iniziative si faranno necessariamente sempre più forti e incisive”, commenta Nicholas Romiti, Segreteria Fim CISL Parma Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

2 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

2 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

3 ore fa

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

5 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

6 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

7 ore fa