Attualità

Screening e valutazione del paziente obeso, sabato 12 ottobre un incontro in sala Colonne

L’obesità è un problema di salute pubblica sempre più pressante. L’ultimo rapporto sul tema dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) del 2022 evidenzia che in Europa si sono raggiunti tassi di proporzioni epidemiche con il 59% degli adulti europei e quasi 1 bambino su 3 (29% dei maschi e 27% delle femmine) in sovrappeso o è affetto da obesità che sempre più viene considerata una patologia in grado di aumentare il rischio di molte malattie non trasmissibili, inclusi tumori, malattie cardiovascolari, diabete mellito di tipo 2 e malattie respiratorie croniche.

Il congresso Screening e valutazione del paziente obeso, che si svolgerà sabato 12 ottobre 2024 a partire dalle 8.30 in Sala Colonne – nel contesto del nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, edificio 6A in via Taverna 49  – è un’importante occasione per approfondire le cause dell’obesità, ma anche le sue conseguenze sulla salute e le possibili soluzioni.

L’evento – moderato dalla dottoressa Jessica Rolla, medico nutrizionista dell’ambulatorio Dca/Malattie metaboliche – riunirà medici, ricercatori, nutrizionisti e altri professionisti del settore per condividere conoscenze e buone pratiche.

Ad aprire i lavori sarà Maria Luisa Zoni con una riflessione sul tema dell’epidemiologia e l’inquadramento del paziente obeso con particolare attenzione sulla questione di genere. Davide Bastoni si addentrerà nel tema dell’obesità e dello stigma sociale, mentre Gaetana Droghi approfondirà la responsabilità infermieristica nella valutazione e progettazione dell’assistenza al paziente obeso.

Eugenio Arrigoni relazionerà sulla possibile correlazione tra obesità e malattie reumatiche, mentre Beatrice Ferrari si concentrerà sulla diagnosi e le possibili terapie della sindrome delle apnee notturne con particolare attenzione ai pazienti obesi.

Le implicazioni dell’obesità nei pazienti con malattie cardiache sarà il tema affrontato da Daniela Aschieri, mentre Elisa Anselmi esplorerà il rapporto tra obesità e rischio oncologico. La prevenzione come cura: l’esperienza della Breast Unit sarà il tema dell’intervento di Dante Palli che approfondirà il tema della prevenzione come strumento per ridurre l’incidenza di tumori legati all’obesità. Patrizio Capelli e Andrea Romboli presenteranno il percorso diagnostico-terapeutico assistenziale per la chirurgia bariatrica.

Il congresso si concluderà con una sessione dedicata alla compilazione del questionario Ecm (Educazione Continua in Medicina). La mattinata di formazione è organizzata dall’Ausl di Piacenza in collaborazione con l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Piacenza, l’associazione italiana dietetica e nutrizione clinica Adi sezione Emilia-Romagna e la società italiana dell’Obesità Sio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

7 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

7 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

10 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

10 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

11 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

12 ore fa