Attualità

Prosegue la seconda parte dello screening: “Aderire è un atto di responsabilità”

Prosegue la seconda fase dalla campagna di screening sierologico sulla popolazione attivata dall’Azienda Usl di Piacenza in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

L’iniziativa si rivolge a un campione rappresentativo della popolazione generale per sesso, età e distribuzione geografica. La persona selezionata riceve una chiamata dal numero aziendale 0523.308001Una voce registrata propone il test, che può essere accettato o rifiutato dal cittadino. Se la persona aderisce, riceverà un appuntamento. Nel caso il cittadino non sia disponibile, un operatore lo contatterà successivamente per individuare una nuova data.

Lo screening è gratuito e non implica alcuna richiesta da parte del cittadino o ricetta del medico. Alla persona selezionata è proposto un prelievo di sangue che ricerca la presenza degli anticorpi IgG; contestualmente, si esegue anche un tampone nasale.

– In caso di esito negativo del test sierologico, non sarà necessario procedere ad analizzare il tampone e il campione sarà distrutto entro 48 ore.

– Qualora invece l’esame fosse positivo, per escludere che non ci siano ancora virus vitali a livello della mucosa delle vie respiratorie, si procede a esaminare il tampone per evitare che la persona possa inavvertitamente contagiare altri con cui entra in contatto. Se il tampone risulta positivo, l’interessato riceverà un avviso dai servizi territoriali e posto in isolamento domiciliare.

I test sierologici sono effettuati capillarmente sul territorio, nelle Case della salute, nei punti prelievo degli ospedali e in due Cliniche mobili, con una programmazione progressiva che coinvolgerà i residenti di tutti comuni. Durante la convocazione telefonica, al cittadino si specifica dove deve recarsi per il prelievo di sangue e l’esecuzione contemporanea del tampone nasale. Alla persona si richiede di portare una fotocopia del proprio documento di identità e di presentarsi con la massima puntualità.

L’esito del test sierologico (e dell’eventuale tampone) è inviato sul Fascicolo sanitario elettronico e caricato sul sistema Sole, per essere consultabile dal medico o dal pediatra di famiglia.

“Invitiamo le persone ad aderire allo screening: partecipare al test – evidenzia Luca Baldino, direttore generale dell’Azienda Usl – è un atto di responsabilità prima di tutto verso i propri contatti più stretti. Una persona può infatti trasmettere la malattia pur senza avere sintomi evidenti e contagiare inavvertitamente altri (familiari, amici, colleghi, clienti..). Sottoporsi al test, inoltre, produce benefici per  tutta la comunità cui appartiene, facendo emergere eventuali focolai di infezione oggi non noti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

11 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

12 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

14 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

14 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

15 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

17 ore fa