Le sculture del XII secolo nella Cattedrale di Piacenza. Per il ciclo di conferenze di Arte e Architettura medievale, l’appuntamento del mese di gennaio vedrà come relatrice la dott.ssa Antonella Gigli, direttrice dei Musei Civici di Palazzo Farnese. Il pubblico verrà accompagnato alla scoperta delle sculture del XII secolo, le rappresentazioni e le iconografie nate insieme alla cattedrale 900 anni fa. Quali maestri e quali botteghe hanno lavorato alla nascita dell’Ecclesia Mater? Quali aspetti stilistici presentano le antiche pietre finemente scolpite? I partecipanti lo scopriranno in questo incontro, mercoledì 19 gennaio alle ore 18:00.
La conversazione, a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica, si svolgerà online su piattaforma Zoom, anziché in presenza come le precedenti.
Per partecipare, con la possibilità di interagire con la dott.ssa Gigli con eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form che si trova sulla pagina web: www.cattedralepiacenza.it/event/sculture
Il giorno dell’evento sarà inviato il link di Zoom ai soli scritti.
Senza la possibilità di interazione con la relatrice l’incontro sarà visibile in diretta sulla nostra pagina Facebook “Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Aveva rapinato un uomo, condannato a nove anni e quattro mesi di reclusione più una…
Perde il controllo dell’auto e si ribalta. I fatti sono accaduti lungo la Provinciale 7,…
Aggredisce i poliziotti e una volta caricato sulla Volante sfonda il vetro dell’auto. I fatti…
Anche quest’anno è confermata la consueta festa di benvenuto all’allegra “Vecchietta” in occasione della festa…
Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…