Attualità

Ritorno a scuola, gli studenti: “Norme anti-contagio eccellenti, ma difficile socializzare” – AUDIO

Oggi, lunedì 14 settembre, è scattata l’ora X per la riapertura delle scuole italiane dopo l’emergenza coronavirus. Oltre 35 mila tra studenti e professori piacentini sono rientrati in aula tra paura e speranza per questo inizio dell’anno scolastico all’insegna delle norme anti-contagio per il Covid-19. All’orario d’uscita, i giovani studenti piacentini ci hanno raccontato come hanno vissuto il primo giorno di scuola tra nuove regole, nuovi banchi e mascherine.

Sono contento di essere tornato tra i banchi, nonostante si stesse bene anche a casa; è andato molto bene questo primo giorno di scuola. Abbiamo conosciuto i nuovi professori e con queste norme anti-contagio ci sentiamo sicuri”. Così commenta un giovane studente al suo primo giorno di scuola superiore. “Le regole sono semplici: stare ordinati sul proprio banco, indossare sempre la mascherina quando si parla con i compagni e quando ci si sposta all’interno dell’aula o dell’edificio”.

Nuove regole e accorgimenti anche per il trasporto pubblico: “Sul bus indossiamo tutti la mascherina”, ci spiega un altro studente in arrivo dalla provincia piacentina. Ci sentiamo sicuri anche grazie all’aumento del numero di bus disponibili, rendendoli di conseguenza meno affollati”.

Una studentessa del primo anno di un liceo piacentino ha raccontato che “è andata bene, nonostante la mascherina che a lungo andare è diventata pesante; è stato difficile per noi del primo anno stringere nuove amicizie senza contatti diretti con i compagni“.

Viene meno la socialità, il cuore pulsante della vita dello studente dato che “anche durante l’intervallo è necessario rimanere nella propria classe, senza poter incontrare amici o conoscenti di altre classi”. Rimane viva lasperanza degli studenti per una fine dell’anno più tranquilla, e la consapevolezza, più avanti negli anni, di aver scritto una pagina della “storia” contro il Covid-19. Magari da raccontare ai nipoti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa