Questa mattina la sindaca Katia Tarasconi e l’assessore alle Politiche educative Mario Dadati hanno fatto visita alla scuola primaria Alberoni, dove in queste settimane si sono svolti i corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana per gli studenti di origine straniera neoarrivati in città.
La sindaca ha rivolto un saluto ai bambini e ai ragazzi, dando loro il benvenuto a Piacenza e ricordando l’importanza dello studio e dell’impegno per costruire il proprio futuro.
Grazie alla disponibilità del 2° Circolo didattico, le lezioni si sono svolte nelle aule della primaria Alberoni, coinvolgendo 84 alunni di età compresa tra i 6 e i 14 anni – 27 iscritti alla primaria e 57 alla secondaria di primo grado – nell’ambito del progetto promosso dal Comune di Piacenza con l’associazione Mondo Aperto Aps.
Il percorso, interamente finanziato dall’Amministrazione comunale attraverso fondi regionali del Piano di zona, è stato realizzato con il contributo di docenti specializzati, volontari, mediatori culturali e studenti delle scuole superiori.
Quest’anno, particolarmente numerosa la presenza di bambini e ragazzi originari del Sud Est asiatico, in particolare da Pakistan, Sri Lanka e Bangladesh.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…