Attualità

Scuola di Cadeo inagibile, Gilda Insegnanti: “Le autorità tacciono, da Lega e Fratelli d’Italia ci aspettavamo un cambio di passo”

Il plesso di Scuola Primaria “Uttini” di Cadeo a quanto pare è inagibile da una decina di giorni, un dato importante dell’assetto scolastico territoriale, in merito al quale fino ad oggi non vi è stata alcuna interlocuzione, nemmeno informale, tra le autorità scolastiche e le rappresentanze di categoria.

Quanto per adesso è stato reso noto, i rappresentanti di circa 18.000 dipendenti del settore scuola dell’Ambito Parma e Piacenza lo hanno appreso solo grazie al prezioso lavoro degli operatori dell’informazione e al riportato dei colleghi docenti che lavorano in loco.

Viene eluso qualsivoglia controllo sindacale, in riferimento alla sicurezza, che spetta anche ai soggetti preposti a rappresentare il personale scolastico, Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli insegnanti di Parma e Piacenza: “Non sappiamo cosi si cela dietro questo inquietante silenzio che coinvolge anche i tanti cittadini”.

“Se i rappresentanti di chi dentro la scuola ci lavora nulla devono sapere figuriamoci i genitori dei piccoli che la frequentano, vogliamo semplicemente sapere in quali termini attualmente sono applicate le norme relative alla sicurezza e cosa si prospetta per l’immediato futuro – continua Pizzo – recentemente il livello regionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato da Lega e Fratelli d’Italia ha nominato un nuovo direttore per il nostro territorio, ma a quanto pare nessuna discontinuità si avverte rispetto al passato, i rappresentanti territoriali dei due partiti intervengano in qualche modo presso gli uffici preposti e sollecitino maggior rispetto per il personale scolastico e non solo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

4 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa