Foto di repertorio
Il plesso di Scuola Primaria “Uttini” di Cadeo a quanto pare è inagibile da una decina di giorni, un dato importante dell’assetto scolastico territoriale, in merito al quale fino ad oggi non vi è stata alcuna interlocuzione, nemmeno informale, tra le autorità scolastiche e le rappresentanze di categoria.
Quanto per adesso è stato reso noto, i rappresentanti di circa 18.000 dipendenti del settore scuola dell’Ambito Parma e Piacenza lo hanno appreso solo grazie al prezioso lavoro degli operatori dell’informazione e al riportato dei colleghi docenti che lavorano in loco.
Viene eluso qualsivoglia controllo sindacale, in riferimento alla sicurezza, che spetta anche ai soggetti preposti a rappresentare il personale scolastico, Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli insegnanti di Parma e Piacenza: “Non sappiamo cosi si cela dietro questo inquietante silenzio che coinvolge anche i tanti cittadini”.
“Se i rappresentanti di chi dentro la scuola ci lavora nulla devono sapere figuriamoci i genitori dei piccoli che la frequentano, vogliamo semplicemente sapere in quali termini attualmente sono applicate le norme relative alla sicurezza e cosa si prospetta per l’immediato futuro – continua Pizzo – recentemente il livello regionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato da Lega e Fratelli d’Italia ha nominato un nuovo direttore per il nostro territorio, ma a quanto pare nessuna discontinuità si avverte rispetto al passato, i rappresentanti territoriali dei due partiti intervengano in qualche modo presso gli uffici preposti e sollecitino maggior rispetto per il personale scolastico e non solo”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale di Piacenza ha approvato nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio, un atto…
Buone pratiche di welfare aziendale ai tempi della crisi demografica. Anche le aziende soffrono le…
"Negli ultimi giorni sta circolando nelle chat nere dell’estrema destra italiana la locandina di un “concerto in North…
E' stato sottoscritto questa mattina in Municipio il Protocollo d'intesa tra il Comune di Piacenza e le rappresentanze Confederali…
Un quadro articolato e ricco di dati quello tracciato in occasione delle celebrazioni di San…
A Piacenza da gennaio 2026 gennaio 2026 la Tari lascia posto alla “tariffa puntuale”. Si…