Scuola Genitori a Piacenza, un evento promosso dal Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Tema dell’incontro “L’intelligenza delle mani, la crescita del bambino attraverso i sensi e il movimento”. L’incontro sarà con la Dottoressa Laura Beltrami dello staff di Daniele Novara.
“Sarà un incontro ricco – promette la Dottoressa Laura Beltrami dello staff del CPPP – avremo come punto di partenza il titolo che è stato dato a questo ultimo appuntamento, quindi queste mani, le mani dei bambini, le mani di cui ci occupiamo, che accompagnano, che ci interrogano, che sono sempre all’opera e che cosa centrano con l’intelligenza. Parleremo di come sono fatti i bambini, com’è fatto il loro cervello e come di fatto l’esperienza psicomotoria ne migliori l’efficienza e ne vada a tessere sempre di più la fisionomia”.
“Si impara facendo – spiega la dottoressa Beltrami – allacciandosi le scarpe, lavando l’insalata, usando il cucchiaio, le forbici. Non si impara solo quel gesto ma si va a costruire o a rinsaldare quella che è in realta la struttura del cervello dei bambini. Questo rende possibile al cervello, nella sua plasticità e maturità, costituire una buona base, delle buona fondamenta anche per quelle che saranno le funzioni cognitive più complesse”.
“Toccare è importante anzi vietato non toccare – conferma Beltrami – si tratta di un tocco di apprendimento, i bambini nel toccare imparano sempre qualcosa, non solo quello che toccano. Essi vanno a rinsaldare delle competenze e le connessioni del loro cervello. Ed è un tocco diverso da quello del touch del digitale perchè sappiamo e vediamo bene che i bambini già a un anno e mezzo sbloccano smartphone, sono avvezzi a giochi digitali e quanto questo non corrisponda ad un loro bisogno di crescita e di scoperta, arriverà nel tempo, ma non è questo il tocco di cui parleremo”.
L’ultimo incontro della scuola genitori si terrà Mercoledì 29 maggio alle ore 20,45 presso la Scuola Primaria Pezzani di via Emmanueli 30 a Piacenza. La partecipazione è gratuita e darà anche l’opportunità a chi ne farà richiesta di ricevere un attestato di partecipazione. Sarà necessaria una registrazione, basterà arrivare solo poco prima. Informazioni sul sito ufficiale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…