Notizie

Scuola Genitori a Piacenza, mercoledì 29 maggio ultimo appuntamento alla scuola primaria Pezzani alle 20.40 – AUDIO

Scuola Genitori a Piacenza, un evento promosso dal Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Tema dell’incontro “L’intelligenza delle mani, la crescita del bambino attraverso i sensi e il movimento”. L’incontro sarà con la Dottoressa Laura Beltrami dello staff di Daniele Novara.

Scuola Genitori a Piacenza, il tema dell’incontro

Sarà un incontro ricco promette la Dottoressa Laura Beltrami dello staff del CPPPavremo come punto di partenza il titolo che è stato dato a questo ultimo appuntamento, quindi queste mani, le mani dei bambini, le mani di cui ci occupiamo, che accompagnano, che ci interrogano, che sono sempre all’opera e che cosa centrano con l’intelligenza. Parleremo di come sono fatti i bambini, com’è fatto il loro cervello e come di fatto l’esperienza psicomotoria ne migliori l’efficienza e ne vada a tessere sempre di più la fisionomia”.

Audio intervista alla Dottoressa Laura Beltrami

Scuola Genitori a Piacenza, il tema dell’incontro

Si impara facendo – spiega la dottoressa Beltrami – allacciandosi le scarpe, lavando l’insalata, usando il cucchiaio, le forbici. Non si impara solo quel gesto ma si va a costruire o a rinsaldare quella che è in realta la struttura del cervello dei bambini. Questo rende possibile al cervello, nella sua plasticità e maturità, costituire una buona base, delle buona fondamenta anche per quelle che saranno le funzioni cognitive più complesse”.

Scuola Genitori a Piacenza, vietato non toccare

Toccare è importante anzi vietato non toccare – conferma Beltrami – si tratta di un tocco di apprendimento, i bambini nel toccare imparano sempre qualcosa, non solo quello che toccano. Essi vanno a rinsaldare delle competenze e le connessioni del loro cervello. Ed è un tocco diverso da quello del touch del digitale perchè sappiamo e vediamo bene che i bambini già a un anno e mezzo sbloccano smartphone, sono avvezzi a giochi digitali e quanto questo non corrisponda ad un loro bisogno di crescita e di scoperta, arriverà nel tempo, ma non è questo il tocco di cui parleremo”.

Informazioni

L’ultimo incontro della scuola genitori si terrà Mercoledì 29 maggio alle ore 20,45 presso la Scuola Primaria Pezzani di via Emmanueli 30 a Piacenza. La partecipazione è gratuita e darà anche l’opportunità a chi ne farà richiesta di ricevere un attestato di partecipazione. Sarà necessaria una registrazione, basterà arrivare solo poco prima. Informazioni sul sito ufficiale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – È un inizio d’anno che sorride all’Assigeco: vittoria di squadra a Desio

Parte con il piede giusto il 2026 e il girone di ritorno dell’UCC Assigeco Piacenza.…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza torna a correre in campionato, comodo 3-0 a Cuneo. Boninfante: “Prova di maturità”

Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca, Gas Sales Piacenza…

6 ore fa

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

11 ore fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

11 ore fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

11 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

12 ore fa