Torna la Scuola Genitori di Piacenza con tre incontri dedicati a sessualità, alle emozioni e sull’importanza dei sensi e del movimento nel percorso di crescita. Il primo incontro, in programma il 5 aprile alle ore 20.45 a Piacenza alla scuola Dante Carducci (Via Camillo Piatti, 9) , sarà tenuto da Daniele Novara e verterà sul ruolo dei genitori nell’educazione sessuale dei figli.
Audio intervista a Daniele Novara sul tema.
“I bambini e i ragazzi sono tempestati da immagini e da richiami che fanno più o meno esplicitamente riferimento alla sessualità. In tv, nei cartelloni e negli spot pubblicitari, sul web sono tante le allusioni che li spingono verso la precocità, ma troppo spesso l’argomento sesso è un tabù ancora difficile da scardinare. In famiglia c’è ancora tanto imbarazzo e la maggior parte delle volte i genitori non sono pronti a dare risposte alle domande che i figli fanno“.
Da questa considerazione è nata la volontà di aprire questo nuovo ciclo di incontri proprio con una tematica che difficilmente viene trattata come meriterebbe.
“Ai genitori è chiesto di intervenire, di educare alla sessualità senza colpevolizzare e senza anticipare i tempi” conclude Novara “È importante creare un percorso che, partendo dal pudore, sappia offrire ai figli non solo strumenti di conoscenza teorica ma una misura emotiva e affettiva che dia senso all’incontro sessuale e alla sua ricchezza“.
L’incontro, gratuito, si svolgerà presso la Scuola Secondaria Primo Grado Dante Carducci Piacenza, Via Camillo Piatti 9.
Il primo, dal titolo “Ho un vulcano nella pancia” sarà tenuto da Marta Veriglia e verterà sulla gestione delle emozioni dei bambini mentre Laura Beltrami parlerà della crescita del bambino attraverso i sensi e il movimento durante “l’intelligenza delle mani”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Ill regista piacentino Enea Colombi vince 3 premi ai Videoclip Italia Awards: Regista dell'anno, Miglior…
Si è svolta nel primo pomeriggio di oggi la prima visita guidata del Salone Monumentale…
Si è chiusa con un bilancio altamente positivo la partecipazione della squadra della Vittorino da…
Nella giornata di oggi, lunedì 1 giugno, si è proceduto allo smontaggio della gru in…
Bilancio positivo, crescita e attenzione alle persone. Sono questi i temi emersi dall'assemblea annuale della…
Volontariato in Onda, il finale di “CurArte” iniziativa basata sull'integrazione tra la medicina tradizionale e…