Attualità

Lavori di riqualificazione, la scuola dell’infanzia di Nibbiano trova “casa” a Pecorara

“Una soluzione efficace ed efficiente, un servizio che non impatta sulle famiglie e che soddisfa appieno le esigenze dei bambini e del personale, ospitati per un periodo temporaneo in una struttura moderna ed accogliente”. Così il Sindaco di Alta Val Tidone Franco Albertini commenta il trasferimento dei bambini delle sezioni della scuola dell’infanzia di Nibbiano, la cui abituale sede sarà interessata dai lavori di adeguamento funzionale, nell’edificio della scuola di Pecorara, che il primo cittadino ha visitato insieme all’Assessore Giovanni Dotti.

“Ogni mattina – spiega il primo cittadino – i bambini vengono accolti presso l’edificio di Piazza Combattenti a Nibbiano dalle 8.30, con un servizio gratuito di pre-accoglienza già dalle ore 8. Da qui vengono trasferiti, in autobus sempre gratuito, presso la scuola primaria di Pecorara, un edificio purtroppo non utilizzato per carenza di studenti, ma che abbiamo riqualificato da pochi anni, rendendolo moderno ed accogliente. Qui, ai bambini viene servito il pranzo preparato dai gestori del servizio mensa della comunità alloggio di Pecorara e da qui gli stessi vengono riportati a Nibbiano entro le 16.30”.

Una soluzione temporanea

La soluzione trovata dall’Amministrazione comunale è come detto temporanea fino alla conclusione dei lavori che saranno realizzati sull’edificio di Nibbiano, grazie a un progetto presentato dal Comune che ha ottenuto un finanziamento di oltre 700 mila euro con fondi PNRR. “La scuola di Nibbiano – continua Albertini – sarà interessata da lavori di adeguamento degli spazi interni volti alla realizzazione di una nuova sezione di asilo nido, interventi di rifacimento del manto di copertura e per il superamento delle barriere architettoniche, oltre che di efficientamento energetico, con nuovi impianti elettrici e di riscaldamento. Al termine avremo un edificio ancora più moderno e sicuro, capace di accogliere al meglio i nostri bambini”.

La visita alla scuola di Pecorara ha permesso al Sindaco Albertini e all’Assessore Dotti di verificare la sistemazione della ventina di bambini della scuola dell’infanzia e di confrontarsi con le educatrici sulle esigenze e le richieste, registrando comunque una generale soddisfazione per la soluzione temporanea adottata.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

9 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

22 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

1 giorno fa