Scuola, Giovanni Zavattoni di Cgil Piacenza: “Ancora molte carenze di direttori amministrativi e docenti di sostegno, un disastro”. Lo ha detto il Segretario Provinciale Flc Cgil a Radio Sound.
Anche nelle scuole di Piacenza e provincia rimangono dei nodi da risolvere per le carenze di organico che continuano a registrarsi anche a tre settimane dal via delle lezioni.
Abbiamo ancora molte scuole – spiega Zavattoni – in cui manca la figura del Direttore di Servizi Generali Amministrativi, quindi tutta la parte di contabilità scoperta. Nel nostro territorio ne mancano 4 e sono tanti. Inoltre abbiamo dei tagli ancora sul personale ATA, una situazione che naturalmente non garantisce la sicurezza, la pulizia e la sorveglianza all’interno dei nostri istituti. Mancano anche tanti docenti di sostegno che devono essere nominati. Un bel disastro!
Quest’anno abbiamo i posti accantonati inattesa perché i concorsi PNRR non sono ancora terminati. A Piacenza abbiamo più di 100 cattedre congelate che vedranno il cambio di docente, probabilmente a quadrimestre terminato
La Commissione Europea ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di giustizia dell’Unione europea per l’utilizzo abusivo e reiterato di contratti a tempo determinato e per le condizioni di lavoro discriminatorie previste nel nostro sistema scolastico. Secondo la Commissione, l’Italia non ha disposto norme necessarie per vietare la disparità di condizioni di lavoro e il ricorso abusivo a contratti a tempo determinato successivi.
“L’Europa – commenta Zavattoni – chiedeva delle soluzioni rapide ed efficaci che non ha trovato. C’è un abuso ancora ad oggi dei contratti a tempo determinato e anche condizioni di lavoro discriminatorie. In particolare i precari non vedono mai un aumento del proprio stipendio perché rimangono sempre nella stessa fascia, quella iniziale”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Comitato Remigrazione e Riconquista annuncia una manifestazione di carattere nazionale proprio a Piacenza sabato…
A Piacenza partenza “senza sprint” per i saldi invernali 2026, che hanno ufficialmente preso il…
Prosegue al PalabancaEventi di via Mazzini la mostra - promossa dalla Banca di Piacenza -…
Alle ore 03:30 di lunedì 5 gennaio, le Volanti della Questura di Piacenza sono intervenute…
Un incontro organizzato da Iren e aperto a tutti i cittadini di Calendasco per approfondire…
Dopo la bella vittoria in campionato con Cuneo, Gas Sales Piacenza torna in palestra oggi con una…