Eventi a Piacenza

Seconda edizione del Festival della Nebbia a Piacenza dal 9 novembre al 3 dicembre 2024

È in arrivo a Piacenza la seconda edizione del Festival della Nebbia, anche quest’anno organizzato da un collaudato gruppo di lavoro, forte dell’esperienza maturata in passato con quattro fortunate edizioni di “Profondo Giallo” e composto da Officine Gutenberg cooperativa sociale, Arci Cinemaniaci, Associazioni culturali Crisalidi e Il Papero, librerie Fahrenheit 451 e Bookbank.

Seconda edizione del Festival della Nebbia a Piacenza

La rassegna – voluta dal Comune di Piacenza – si svolge in città da sabato 9 novembre, con un’anteprima dedicata alla città di Manchester e alla musica degli Smiths, a martedì 3 dicembre 2024, e prevede proiezioni cinematografiche, concerti, recital e incontri letterari con autrici e autori di caratura nazionale; e ancora, uno spettacolo teatrale itinerante sulle rive del Po e un reading sulla motonave che solca le acque del Grande Fiume. Tra gli eventi si segnalano il Premio Campiello 2024 Federica Manzon, il finalista allo Strega Dario Voltolini, gli omaggi a Michelangelo Antonioni, Giorgio Bassani e Vitaliano Trevisan, e ovviamente il debutto in narrativa del noto attore Claudio Bisio, che sarà accompagnato da Gigio Alberti.

Il cuore del Festival si svolgerà come sempre a Palazzo Farnese, ma tante e diverse saranno le location: i circoli Arci Belleri e Rathaus, i Giardini Sonori, la Limonaia di Palazzo Ghizzoni, l’auditorium Santa Margherita della Fondazione Piacenza e Vigevano, la Galleria Biffi, il teatro di Open Space 360° e infine lo spazio espositivo ‘694, recentemente ricavato nell’ex chiesetta di via Madoli. Questa vuol essere infatti anche un’occasione per valorizzare il nostro paesaggio nebbioso, per godere appieno l’atmosfera uggiosa e brumosa delle vie e dei vicoli della città, le sue chiese, i suoi palazzi e i suoi meravigliosi cortili, tra poesia e romanticismo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

45 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa