Cronaca Piacenza

“Strutturata e importante evasione fiscale internazionale”, sequestrati beni per 1,2 milioni di euro a un imprenditore

La Guardia di Finanza di Piacenza, nelle scorse settimane, nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica, ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Piacenza, del valore di oltre 1,2 milioni di euro, nei confronti di una società di autotrasporto, responsabile di una strutturata e importante evasione fiscale internazionale.

A seguito degli approfondimenti investigativi – condotti mediante l’analisi della numerosa documentazione acquisita anche attraverso rogatorie internazionali – le Fiamme Gialle hanno accertato che l’amministratore di fatto della società aveva creato fittizi soggetti economici esteri, in un Paese con fiscalità privilegiata, al fine di far assumere formalmente i lavoratori che invece venivano impiegati esclusivamente in Italia.

Tale metodologia fraudolenta, riconducibile al fenomeno della “esterovestizione societaria”, ha consentito di evitare i versamenti contributivi e il pagamento delle imposte in Italia.

Valutati gli elementi acquisiti dai finanzieri piacentini, emersi nell’ambito delle indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica, il Tribunale di Piacenza ha emesso il menzionato provvedimento che ha consentito di sequestrare, in provincia, una pregevole villa con piscina, terreni, diversi conti correnti e veicoli per il valore complessivo di oltre un milione di euro.

L’attività condotta dai finanzieri del Comando Provinciale di Piacenza evidenzia il costante impegno profuso a tutela dell’economia legale, a contrasto degli abusi del diritto societario internazionale a favore degli onesti imprenditori e della finanza comunitaria.

Le accuse dovranno essere vagliate nel corso delle successive fasi processuali ed i soggetti coinvolti nelle indagini non potranno ritenersi colpevoli fino a sentenza definitiva.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

59 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

3 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

3 ore fa