Cronaca Piacenza

Dal sequestro di persona all’estorsione, dalla rapina allo spaccio di droga: tre arresti, sequestrati quasi dieci chili di droga e armi da fuoco – VIDEO

I militari della Guardia di Finanza di Piacenza, all’alba di stamattina, hanno eseguito una “Ordinanza di applicazione di misure cautelari personali” emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Lodi, nei confronti di cinque soggetti presunti responsabili, a vario titolo, per i delitti di sequestro di persona ai fini estorsivi; estorsione; rapina e traffico di sostanze stupefacenti.

L’indagine scaturisce nel mese di dicembre 2020 quando durante alcuni controlli erano stati tratti in arresto due soggetti trovati in possesso di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti occultate all’interno dell’autovettura su cui stavano viaggiando. Nel corso delle successive attività venivano sottoposti a sequestro 5,5 Kg di marijuana, 3 Kg di hashish, circa 560 grammi di cocaina pura, 500 grammi di sostanza da taglio e più di 1000 euro in contanti, unitamente all’autovettura utilizzata. Inoltre venivano sottoposte a sequestro anche armi bianche; circa 800 munizioni; 1.8 Kg di polvere da sparo e 7 armi, fra cui una Glock, una Colt ed una Smith & Wesson.

Lo sviluppo delle indagini, coordinate e dirette dalla Procura della Repubblica di Lodi, ha permesso di far luce sui metodi intimidatori e violenti dei soggetti coinvolti, “svelando fenomeni criminosi che vanno dall’estorsione alle minacce, dalle lesioni personali fino al sequestro di persona, quale conseguenza di “debiti” non pagati”.

Al termine dell’attività d’indagine l’A.G. ha disposto la misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere per tre soggetti, l’obbligo di presentazione alla p.g. e il divieto di dimora per un indagato e l’obbligo di presentazione alla p.g. per un altro soggetto.

È fatta salva la presunzione d’innocenza – in base agli artt. 27 della Costituzione; 6 della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo; 47 e 48 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea – delle persone coinvolte e soggette a misure cautelari personali nonché la possibilità per le medesime di far valere, in ogni fase del procedimento, la propria estraneità ai reati per cui si procede.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

11 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

11 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

11 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

12 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

16 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

16 ore fa