Cronaca Piacenza

Dal sequestro di persona all’estorsione, dalla rapina allo spaccio di droga: tre arresti, sequestrati quasi dieci chili di droga e armi da fuoco – VIDEO

I militari della Guardia di Finanza di Piacenza, all’alba di stamattina, hanno eseguito una “Ordinanza di applicazione di misure cautelari personali” emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Lodi, nei confronti di cinque soggetti presunti responsabili, a vario titolo, per i delitti di sequestro di persona ai fini estorsivi; estorsione; rapina e traffico di sostanze stupefacenti.

L’indagine scaturisce nel mese di dicembre 2020 quando durante alcuni controlli erano stati tratti in arresto due soggetti trovati in possesso di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti occultate all’interno dell’autovettura su cui stavano viaggiando. Nel corso delle successive attività venivano sottoposti a sequestro 5,5 Kg di marijuana, 3 Kg di hashish, circa 560 grammi di cocaina pura, 500 grammi di sostanza da taglio e più di 1000 euro in contanti, unitamente all’autovettura utilizzata. Inoltre venivano sottoposte a sequestro anche armi bianche; circa 800 munizioni; 1.8 Kg di polvere da sparo e 7 armi, fra cui una Glock, una Colt ed una Smith & Wesson.

Lo sviluppo delle indagini, coordinate e dirette dalla Procura della Repubblica di Lodi, ha permesso di far luce sui metodi intimidatori e violenti dei soggetti coinvolti, “svelando fenomeni criminosi che vanno dall’estorsione alle minacce, dalle lesioni personali fino al sequestro di persona, quale conseguenza di “debiti” non pagati”.

Al termine dell’attività d’indagine l’A.G. ha disposto la misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere per tre soggetti, l’obbligo di presentazione alla p.g. e il divieto di dimora per un indagato e l’obbligo di presentazione alla p.g. per un altro soggetto.

È fatta salva la presunzione d’innocenza – in base agli artt. 27 della Costituzione; 6 della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo; 47 e 48 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea – delle persone coinvolte e soggette a misure cautelari personali nonché la possibilità per le medesime di far valere, in ogni fase del procedimento, la propria estraneità ai reati per cui si procede.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa