Eventi a Piacenza

Serata in Corte il 15 agosto a Groppallo di Farini

Dopo il grande successo della prima edizione presentata lo scorso anno, torna a Groppallo di Farini la “SERATA IN CORTE”, l’appuntamento di ferragosto con cinema e musica nella corte a valle della frazione che un tempo era il tipico luogo di aggregazione della gente del luogo e dei tanti villeggianti estivi.

La squadra collaudata di organizzatori vede ancora una volta le forze riunite della Pro Loco di Groppallo e dell’AVIS comunale e del Comune di Farini, con la collaborazione del Cineclub Giulio Cattivelli di Piacenza e dell’AIDO provinciale.

Un evento che presenta riflessioni su temi sociali importanti e delicati come quello della donazione e delle fragilità umane, posti comunque con toni positivi e di grande speranza e con la musica tradizionale che condisce il tutto esaltando la sinfonia di emozioni che toccano profondamente l’animo.

La serata prevede la proiezione di 3 cortometraggi che fanno riferimento, appunto, al Cineclub Piacenza. Si inizierà con con il film “Pietra su Pietra” che ha vinto il primo premio nella sua categoria nel concorso collegato alla “Giornata dei Cineclub” 2025 e che è stato realizzato dalla scuola media di Morfasso con la regia di Gian Francesco Tiramani, per esplorare i muri interiori che albergano nell’animo dei ragazzi.

Seguirà “1×7”, altro cortometraggio di Tiramani prodotto qualche mese fa per il 35° di fondazione della sezione AIDO di Lugagnano e della val d’Arda.

Il terzo cortometraggio presentato sarà “Rise and shine” del regista Alessandro Zonin che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in diversi festival dei vari continenti e che offre uno sguardo sottile ed inaspettato sulla guerra, vista raccontando degli uomini che sono chiamati a combatterla.

Le proiezioni termineranno con la presentazione di una parte dello straordinario archivio video in Super8 di don Gianrico Fornasari, recentemente trasferito su supporti digitali, che rappresenta una insostituibile memoria filmata della frazione dell’alta val Nure. Don Gianrico arrivò a Groppallo alla fine degli anni ’50 – ancora ragazzo – e con la sua cinepresa sempre al seguito ha filmato le persone, le stagioni, il lavoro, le feste, la natura ed i riti, fermando ciò che era destinato ad andarsene con la memoria degli allora interpreti. Un patrimonio di più di 100 bobine digitalizzate grazie all’impegno della Fondazione Home Movies  – Archivio nazionale del Film di famiglia di Bologna – ed al sostegno del regista Francesco Barbieri.

Alla serata interverranno: Don Claudio Carbeni, Giovanni Villa (Presidente provinciale AVIS), Gianfranco Antonelli (presidente provinciale AIDO), Gian Francesco Tiramani (regista) e Francesco Barbieri (regista). Gli intermezzi musicali saranno eseguiti dal gruppo “Appenninus” che da anni si impegna nella ricerca storica della tradizione canora popolare.

L’appuntamento – con ingresso libero – è per il 15 agosto prossimo, alle ore 21.00 a Groppallo, nell’aia in fondo a via Cavour (da chi da l’era). In caso di maltempo l’evento è programmato per il 19 agosto alla stessa  ora.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

6 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

6 ore fa