Anche quest’anno il 21 agosto si è svolta una bellissima serata verdiana presso i giardini “Caproni” di Ottone.
Protagonisti dell’evento l’avv. Marco Corradi, il baritono Valentino Salvini (reduce dalla Puglia dove è stato protagoni ta dell’opera “Rigoletto” con la regia di K. Ricciarelli), il pianista Matteo Cavicchini.
Momenti di bellissima lirica con arie e brani cantati da V. Salvini accompagnato magistralmente dal maestro M.Cavicchini; ha impreziosito l’evento la presentazione del libro “Verdi non è di Parma” dell’avvocato M. Corradi.
Con quest’opera l’autore ha esplorato le origini e il legame di G. Verdi con il territorio piacentino; infatti sostiene che il Maestro, pur essendo nato a Busseto, aveva forti legami con la Provincia di Piacenza, in particolare con S. Agata, dove ha vissuto e fatto costruire la sua villa.
L’opera analizza la vita di G. Verdi, i suoi cari, i suoi territori, sostenendo che il legame con Piacenza è forse più forte che con il territorio di Parma.
Ha presentato e condotto la serata il Vicesindaco M. Lucia Girometta, che ha ringraziato I musicisti per aver esaltato anche quest’anno, a Ottone, la ” Musica lirica” e lo scrittore per aver dimostrato che argomenti storici importanti possono essere raccontati con leggerezza ma con profondità.
Girometta, a fine serata, ha ringraziato i protagonisti, il pubblico e la Proloco per la riuscita dell’Evento che ha portato a Ottone una ventata di cultura e di mondanità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…