Sport

Serie A2 – Altro impegno casalingo per l’Assigeco: venerdì in campo per il recupero contro Orzinuovi – AUDIO

La partita dello scorso fine settimana contro la Libertas Livorno non si è conclusa con l’epilogo sperato per l’UCC Assigeco Piacenza, scivolata ancora una volta sul più bello in un fondamentale scontro diretto per la salvezza. Adesso per i Lupi la situazione si fa davvero complicata ma non impossibile, i punti da recuperare a Nardò per agguantare un posto ai playout restano sei e la pallacanestro è uno sport che più volte ha dimostrato che tutto è possibile.

Con il campionato fermo per la sosta dedicata alle Final Four di Coppa Italia, i ragazzi di coach Manzo scenderanno comunque in campo per il recupero della ventottesima giornata, al tempo rinviata per la convocazione in nazionale austriaca di Omer Suljanovic, venerdì 14 marzo alle ore 20:30 al PalaBanca di Piacenza contro il Gruppo Mascio Orzinuovi degli ex Bossi e Guariglia. Il playmaker Saverio Bartoli crede ancora fortemente nella salvezza, ma fondamentale sarà non incappare più negli errori e nei cali di lucidità visti in diverse partite, tra cui l’ultima contro Livorno.

Le parole di Bartoli a Radio Sound

Gli avversari

Partita con ambizioni importanti, la stagione del Gruppo Mascio Orzinuovi è stata finora piuttosto turbolenta: dopo un’ottima partenza che li aveva assestati tra le posizioni alte della classifica, una prima serie di sconfitte ha portato il presidente Mascio a sollevare dall’incarico coach Franco Ciani promuovendo capoallenatore Simone Bianchi, ma dopo poco più di un mese è arrivato il dietrofront che ha riportato l’allenatore friulano sulla panchina orceana.

Chiusa una striscia di dieci sconfitte consecutive, nelle ultime settimane la formazione bresciana ha decisamente cambiato passo aprendo una serie di tre successi contro le corazzate Pesaro, Rimini e Udine che hanno aggiornato il record a 12 vittorie e 18 sconfitte. In cabina di regia giocherà Matteo Bogliardi, in grande ripresa dopo un infortunio al ginocchio che l’ha tenuto ai box per tutta la passata stagione, coadiuvato nel backcourt dallo statunitense Gerel Simmons, arrivato a inizio febbraio per sopperire all’infortunio occorso a Jazz Johnson.

Le ali del quintetto saranno presumibilmente l’ex Juvi Cremona Cosimo Costi e il dirompente atleta statunitense Jarvis Williams, tra i giocatori più dominanti della categoria, mentre sotto canestro il pivot titolare sarà Tommaso Guariglia, in Assigeco nel biennio 2020-2022. Dalla panchina come cambio degli esterni escono l’altro ex di serata Stefano Bossi, giunto a Orzinuovi a inizio gennaio dopo due anni e mezzo a Trieste, il giovane Alessandro Bertini e l’ala classe 2003 Andrea Loro. A dare il cambio nel reparto lunghi sarà invece Samuele Moretti, dinamico rimbalzista negli ultimi due anni a Latina.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Salsomaggiore-Fiorenzuola: rossoneri per chiudere al meglio il girone d’andata

Segui Salsomaggiore-Fiorenzuola LIVE, domenica dalle 14:30, con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

6 minuti fa

Il libro di Tonelli al PalabancaEventi: “Il successo dei Farnese? Diplomazia, alleanze e matrimoni azzeccati”

«Questo libro sarebbe molto piaciuto a Corrado Sforza Fogliani perché la storia della dinastia dei…

11 minuti fa

Serie B – Fiorenzuola Bees, c’è voglia di reagire: domenica al PalArquato arriva Desio

Dopo la brusca frenata di una settimana fa, i Fiorenzuola Bees tornano davanti al proprio…

59 minuti fa

Corruzione e traffico di influenze, disposta l’archiviazione per il ministro Tommaso Foti dopo l’inchiesta del 2022

È stata archiviata l’inchiesta per corruzione e traffico di influenze che vedeva coinvolto il ministro…

60 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio in campo a Santa Lucia contro il Centro Volley Reggiano

Sabato 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, il team giallobiancoblù affronterà il Centro Volley Reggiano…

1 ora fa

Piacenza protagonista a Genova, Brianzi e Canessa relatori sulla valutazione di impatto generazionale

Si è conclusa a Genova la due giorni promossa dall'Associazione nazionale dei Comuni italiani, con…

1 ora fa