Terza vittoria in Serie B Nazionale per Bakery Piacenza, che con una prova casalinga fatta di difesa ad alto livello e spirito di sacrificio supera 81-78 Paffoni Fulgor Basket Omegna al PalaBakery. Successo che dimostra le qualità del gruppo di coach Giorgio Salvemini, dato che la settima forza del campionato è stata battuta grazie al contributo di ben 6 giocatori in doppia cifra (Giannone, Bocconcelli, Ricci, Dore, Borriello e Abba) e nonostante l’assenza di capitan Morvillo, assente per febbre. Il record biancorosso ora è di 3 vittorie e 12 sconfitte, terzultimo del campionato mentre restano alle spalle Novipiù Monferrato e Foppiani Fulgor Fidenza, prossima avversaria.
Il tiro in allontanamento di Dore scalda l’avvio di gara biancorosso, con Bakery che contiene bene Omegna anche grazie al lavoro di Banella sotto canestro e si porta avanti 11-6 con la tripla di Bocconcelli e l’appoggio al vetro di Ricci. Allungo con la tripla di Dore che si libera benissimo (14-8), la risposta alla tripla di Misters arriva con Abba: stoppata e poi canestro di forza al ferro.
Piacenza risponde colpo su colpo, anche con chi esce dalla panchina (Borriello), ma i tre liberi di Misters e la tripla di Casoni riportano a contatto Omegna: 23-22dopo 10’.
Dore da tre è incontenibile, però è Baldini dall’arco a pareggiare la gara (30-30), prima del primo vantaggio piemontese della gara. Il break di Omegna (32-38) è subito tamponato dalla tripla di Ricci e dal contropiede finalizzato da Giannone. Misters non sbaglia dalla lunetta, ma Bocconcelli accorcia prima del tiro di Riccie dalla tripla di Dore che fa restare i biancorossi a -3 dopo qualche minuto più complicato (46-49 all’intervallo).
Balanzoni carica i suoi nel terzo con una schiacciata, Dimeco con cinque punti per il +11 ospite. Ma Borriello e Bocconcelli tengono bene in partita i biancorossi, con Korlatovic che aiuta nella difesa sotto canestro e poi trova il 55-59. Si segna molto meno nel terzo periodo, i tre punti di Giannone rispondono al nuovo tiro da tre, a segno, di Misters. A fine terzo quarto, è 59-63.
Partita equilibratissima anche nel quarto quarto, inaugurato dal tentativo a segno di Borriello per il pareggio. La prova di allungo ospite si infrange sulla tripla pesante di Borriello (71-71) e sui nuovi canestri di Giannone e i liberi di Abba per il vantaggio 75-73. La schiacciata di Abba per il +5 sembra chiudere il discorso, ma i tiri liberi di Gay prolungano l’attesa. Alla fine, è l’uno su due dalla lunetta di Bocconcelli a chiudere la pratica sull’81-78, anche grazie all’ultima difesa solidissima.
Prossimo impegno per Bakery Piacenza sempre al PalaBakery, mercoledì 17 dicembre alle ore 20.30, contro Foppiani Fulgor Fidenza.
(23-22, 46-49, 59-63)
Bakery Basket Piacenza: Dore 19, Bocconcelli 10, Ricci 12, Banella, Abba 10, Giannone 13, Korlatovic 7, Borriello 10, Villa N.e, Beccari N.e, Callegari N.e, Scardoni N.e. All. Salvemini.
Paffoni Fulgor Basket Omegna: Trapani 8, Dimeco 7, Balanzoni 13, Misters 26, Baldini 8, Voltolini, Sacchettini, Casoni 8, Gay 8, Strino N.e, Caramelli N.e, Angelori N.e. All. Eliantonio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…
Applausi convinti e Basilica di Santa Maria di Campagna gremita in ogni ordine di posti…
È alla firma della sindaca Katia Tarasconi l’ordinanza che vieta, da mercoledì 24 dicembre alle…
A Roveleto di Cadeo, intorno alla mezzanotte e mezzo del 23 dicembre, i carabinieri piacentini…
Un’intensa giornata di interventi in città e in tutta la provincia di Piacenza. Nel corso…
"A volte viviamo in momenti bui o di fatica, diciamo di tenebre, come recita il…