Notizie

Serie B – I Bees pagano il terzo quarto nella battaglia di Legnano; vincono i Knights 70-59

I Fiorenzuola Bees fanno visita alla seconda forza del campionato, quella Legnano Basket Knights di coach Piazza che tanto vuole tornare alla vittoria dopo 3 ko consecutivi che l’hanno scalzata dal primato a favore di Treviglio Brianza.

La cronaca

Mastroianni con la tripla costruita nei primi secondi dell’azione dà il là alle ostilità per il 7-3 al 2’; Sabic con 2 triple consecutive impatta sull’11-8, con Colussa che lo imita dall’arco per il 13-11 al 5’. Gli attacchi prevalgono sulle difese nella prima frazione, con Scali da una parte e Voltolini dall’altra che portano la sfida sul 15-13 e timeout da parte di coach Piazza.

Agostini realizza il layup facile nel contropiede per il 20-15, con Legnano che chiude il primo quarto avanti di 3. Nel secondo quarto le difese prevalgono nettamente sugli attacchi, con Legnano che trova 2 punti importanti dal campo sul floater di Gallizzi al 13’. 24-19 e timeout Dalmonte.

Mastroianni realizza un clamoroso gioco da 4 punti subendo il 3º personale di Colussa (28-21 al 16’). I Bees trovano la tripla di Voltolini per il 32-25, ma Gallizzi risponde con la stessa arma facendo sia pentole che coperchi nella metà campo offensiva dei locali. 35-25 al 18’. 

Capitan Bottioni e compagni sono bravi a non demordere, e con le triple aperte a seguito di ottime circolazioni trovano in Guaccio e Voltolini i finalizzatori del 36-33 ad una manciata di secondi dalla fine del primo tempo.

LEGGI ANCHE: Serie B – Bakery Piacenza, finisce male il derby con i Bees 80-67

Secondo tempo

Voltolini e Seck sfruttano due errori sotto le plance di Quarisa e sono famelici per tenere i Bees sul 40-39 al 23’; Legnano e’ brava ed esperta a dare una nuova spallata alla gara con un break da 10-1 in 3 minuti (49-40).

Fiorenzuola viene caricata di un numero di falli altissimo nel terzo parziale, riuscendo a realizzare solo 5 punti in 9 minuti. Logica conseguenza e’ il 54-40 con cui la squadra di coach Piazza prova a scappare. Due iniziative personali di Voltolini sono acqua nel deserto per i Bees, e chiudono il terzo quarto sul 54-44.

Capitan Bottioni suona la carica in casa Bees per provare la rimonta nell’ultimo parziale (55-49 al 33’), ma Scali mette il turbo e tiene a 3 possessi di vantaggio i Knights. Raivio con il jumper dalla media mette in sicurezza il gap al 35’ (61-49), con il 5º personale di Colussa che è la ciliegina su un metro grigio molto discutibile da ambo le parti.

Raivio mette i titoli di coda alla sfida con la tripla del 68-55 al 38’, con altri strascichi di polemica da entrambe le parti per troppe chiamate poco chiare nel finale. Finisce 70-59 una partita dura e non spettacolare, con Fiorenzuola ora chiamata nel prossimo weekend ad una delicatissima sfida salvezza al PalArquato contro Robur Saronno.

Legnano Basket Knights vs Fiorenzuola Bees 70-59

(20-17; 38-35; 54-44)

Legnano Basket Knights: Lavelli ne; Agostini 14; Veronesi ne; Scali 6; Oboe 9; Quarisa 5; Gallizzi 8; Sodero 1; Colombo ne; Raivio 13; Fernandez 3; Mastroianni 11. All. Piazza 

Fiorenzuola Bees: Galassi ne; Aklilu ne; Colussa 7; Bottioni 5; Bellinaso; Seck 13; Voltolini 14; Giulietti 8; Guaccio 5; Camara ne; Sabic 7; Redini ne. All. Dalmonte 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa