Notizie

Serie B – L’Assigeco rinforza il reparto esterni con un innesto di esperienza: ufficiale la firma di Martino Criconia

Specialista da oltre l’arco, esperienza e una buona attitudine difensiva. L’UCC Assigeco Piacenza è lieta di annunciare, in data odierna, di aver sottoscritto un accordo annuale con l’atleta classe 1998 Martino Criconia, nell’ultima stagione a Chiusi.

La carriera

Guardia di 196cm per 83kg, all’occorrenza in grado di ricoprire anche il ruolo di ala piccola, Martino Criconia nasce a Mestre e si forma cestisticamente nel settore giovanile della Reyer Venezia. Con la società lagunare conquista uno scudetto Under 18, venendo inserito nel miglior quintetto delle finali nazionali, e debutta in Serie A nell’ottobre 2015. Dopo due esperienze in Serie B con Giulianova e Valsesia, nella stagione 2019/2020 firma per la San Giobbe Chiusi, dove si rende protagonista di un eccezionale triplo salto di categoria dalla Serie C Gold alla Serie A2, passando per la vittoria del campionato di Serie B nel 2020/2021.

Segue un’altra annata nel campionato cadetto con la maglia di Mantova, prima di tornare nella terza categoria nazionale nel 2023/2024 per sposare il progetto della Bakery Piacenza, dove vive la sua miglior stagione a livello realizzativo con 12.6 punti di media a partita, offrendo anche una prestazione da 33 punti nella vittoria interna sulla Gema Montecatini. La scorsa estate l’inizio di una seconda avventura a Chiusi, terminata con 8.9 punti, 3.9 rimbalzi e 2.3 assist a partita, mancando l’accesso ai playoff di un nulla con la sconfitta nella seconda e decisiva partita di play-in.

Le parole del giocatore

“Durante questo periodo di off-season osservavo con attenzione la composizione delle squadre, e ho subito notato come l’Assigeco stesse costruendo un roster solido, ricco di giocatori esperti e profili ideali per la categoria. Il livello del campionato si fa sempre più alto di anno in anno, ma sono convinto che abbiamo tutte le possibilità per disputare una grande stagione; ovviamente molto dipenderà da noi stessi e da ciò che sapremo mettere ogni giorno in palestra. A livello personale, credo di poter portare in dote un po’ di esperienza, pur essendo ancora in un percorso di crescita. Non vedo l’ora di iniziare: spero che questa annata ci regali soddisfazioni e possa andare nel miglior modo possibile”.

Le parole di coach Manzo

“Martino è un giocatore esperto che può offrire tante soluzioni in diversi ruoli. Si incastra benissimo nella nostra squadra per quello che vogliamo sia dal punto di vista offensivo che difensivo, ed è dotato di un eccellente tiro dalla lunga distanza. Sono molto contento del suo arrivo: ci darà un importante contributo”. 

Sul suo innesto, il direttore sportivo Alessandro Pagani dichiara

“Con lo staff eravamo alla ricerca di un profilo con le caratteristiche di Martino, e siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un accordo con lui per la prossima stagione sportiva. Ha maturato esperienze significative sia in Serie A2 che in Serie B Nazionale, con le maglie di Chiusi e Bakery Piacenza; il fatto che conosca già il contesto cittadino rappresenta un valore aggiunto. È un giocatore esperto, con la giusta attitudine difensiva, un ottimo tiro da fuori e l’intelligenza cestistica per guadagnarsi falli e vantaggi offensivi. Siamo certi che non avrà problemi ad amalgamarsi in questa nuova realtà. Gli do il mio più caloroso benvenuto, nell’attesa di vederlo presto in campo con i colori biancorossoblu”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa