Sport

Serie B – Latina chiude la serie sullo 0-3, ai Bees non riesce la rimonta. Al PalArquato è 73-78

I Fiorenzuola Bees sono già spalle al muro in gara 3 del primo turno Playout contro Latina Basket, dopo lo 0-2 rimediato in terra laziale in 48 ore.

La cronaca

Al PalArquato la squadra di coach Dalmonte prova a trovare energia dal proprio pubblico, accorso in massa, ma devono subire un avvio sprint degli ospiti, capaci di trovare percentuali alte che valgono il 4-8 al 2’ firmato Bechi e Rossi.

Seck sul pick and roll trova due facili lay up di destro, con Sabic che dall’arco cerca di contrastare le alte percentuali di Latina. Al 4’ è già 11-16. Baldasso con il long two trova il 13-18 con cui coach Dalmonte blocca la partita con il timeout pieno e la prima sfuriata di gara. 

Nonostante l’invenzione di Galassi alzando la parabola sulla difesa di Caffaro, Fiorenzuola deve fronteggiare un pesante 70% dal campo nei primi 8 minuti di Latina (18-23), con Bechi che arriva alla doppia cifra personale e chiude il primo quarto sul 22-27 per i biancoblu.

Mennella chiude un minibreak da 0-4 in apertura di secondo parziale che conduce per mano Latina fino al 22-31, ma i Bees ne trovano uno da 5-0 subito a seguire con la tripla dall’angolo di Colussa che costringe coach Martelossi al primo timeout pieno al 13’. 26-31.

Sabic ricuce a -2 esaltando il PalArquato, con Voltolini che recupera palla e in contropiede. 31-31. Bottioni lo imita gettandosi su ogni pallone, e un altro contropiede di Voltolini su palla recuperate concede il primo vantaggio della partita ai Bees. 33-31.

Caffaro con la schiacciata in contropiede compie il controsorpasso in una sfida emozionante, con Baldasso che su un secondo possesso scaglia la pesante tripla del 33-38 al 19’.

Secondo tempo

Fiorenzuola va all’intervallo lungo sul -5, ma al rientro dagli spogliatoi imprime nuova linfa e trova in Seck l’uomo provvidenziale per il 41-42 al 23’.

Latina colleziona tiri liberi e trova Caffaro freddo e preciso, con Voltolini che attacca a sinistra al 26’ e scrive 45-47. Il sorpasso Bees si concretizza grazie al lay up di Biorac su cioccolatino di Galassi, con coach Martelossi costretto al timeout al 29’. 51-49.

Sabic e Merletto combattono a suon di triple nel finale di quarto in una sfida infuocata, con il quarto che si chiude sul 54-57. Galassi sfrutta un’ottima circolazione palla in casa Bees e ristabilisce la parità ad inizio dell’ultimo quarto, ma Merletto con 5 punti consecutivi fa nuovamente mettere il naso avanti a Latina. 57-62 al 32’.

Sulla seguente tripla aperta di Caffaro si riscava un minigap da -8 che coach Dalmonte cerca di tamponare con il timeout pieno. Negri e Colussa ricavano energia da un quintetto più fisico in uscita dal timeout (63-67 al 35’), con i Bees che provano ad affidarsi alla difesa per ricucire il gap.

Rossi è bravo a punire il buco dei Bees e schiacciare il 63-71, ma Colussa con il pick and pop prova a tirare la volata ai gialloblu con la tripla del 66-71 al 38’. Bechi con la penetrazione di forza mancina al 39’ fa esultare la panchina di Latina, mai così vicina alla salvezza. 68-75 e timeout Dalmonte.

A nulla valgono i tentativi finali di Fiorenzuola; Bechi è l’uomo in più di Latina, che chiude la serie con lo sweep in 3 gare, ottenendo la salvezza e condannando i gialloblu al secondo e decisivo turno playout per non retrocedere. Al PalArquato è 73-78.

Fiorenzuola Bees vs Latina Basket 73-78

(22-27; 35-40; 54-57)

Fiorenzuola Bees: Biorac 4; Galassi 14; Colussa 12; Bottioni 8; Seck 8; Voltolini 9; Galli ne; Gayè ne; Sabic 16; Bellinaso ne; Negri 2; Redini. All. Dalmonte 

Rimadesio Desio: Caffaro 19; Bechi 19; Pellizzari ne; Giancarli 1; Mennella 6; Baldasso 8; Merletto 12; Paci 2; Rossi 7; Ambrosetti 4; Thioune. All. Martelossi

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

20 ore fa