Cronaca Piacenza

Serve superalcolici a minorenni, nei guai gestore di un locale

Controlli durante la “movida bobbiese”. Carabinieri ed una unità cinofila della Guardia di Finanza sono entrati in alcuni locali del centro della Val Trebbia : erano stati serviti cocktail ad alcuni giovanissimi, tra i quali un minore di anni 16. Denuncia e sanzione amministrativa per un gestore di un locale.

Il servizio, svolto nell’ultimo fine settimana, rientra tra quelli che sono stati disposti per prevenire problematiche dovute all’assembramento di molti giovani, quali ad esempio liti per futili motivi o eventuale consumo di sostanze stupefacenti.

Le tre pattuglie che erano state disposte, sono entrate in vari locali ed in uno di questi hanno accertato che il gestore aveva servito delle bevande alcoliche a sei minorenni. Uno di questi era minore di anni sedici. A questo punto sono scattati i provvedimenti : che sono amministrativi per quanto riguarda l’aver servito gli alcolici ai ragazzi di 16 e 17 anni e penali per aver servito alcol al ragazzo 15enne. Tre le perquisizioni personali, con esito negativo, eseguite dai militari ed in totale 26 avventori sono stati identificati e controllati.

Si ricorda che il divieto di somministrazione non riguarda solo i minori di anni 16 ma anche quelli di anni 18, e che la verifica circa la maggiore o minore età del cliente che richiede bevande alcoliche deve essere svolta dal gestore, ma anche da qualsiasi dipendente a cui viene richiesta la bevanda. Questo obbligo infine, che cade nella responsabilità del gestore o del dipendente, non è da ritenersi assolto con la sola apposizione nel locale di avvisi o cartelli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

2 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa