Politica

Servizi alla persona, l’impegno del Comune di Alta Val Tidone nel 2025: “Numeri importanti”

“Un bilancio che dai numeri certifica un impegno attento e costante a sostegno della comunità locale, a partire dalle fasce più in difficoltà della popolazione e dagli anziani”. Così viene sintetizzata la relazione sulle attività dei servizi alla persona del Comune di Alta Val Tidone nel corso del 2025 che evidenzia anche la possibilità di “condividere i vari presidi sociali in cui l’Amministrazione è impegnata, agevolando così un’articolata e qualificata presenza dei servizi a vantaggio della comunità”.

I dati di sintesi mettono in luce come l’impegno maggiore sia rivolto agli anziani, fascia che ha richiesto il numero più elevato di colloqui individuali dell’assistente sociale – 451 su 727 totali – e pratiche amministrative, tra cui l’inoltro al Servizio Assistenza Anziani (S.A.A.) per l’attivazione di servizi a favore di persone non autosufficienti o disabili di 49 pratiche, più del doppio rispetto all’anno precedente.

Oltre ai colloqui, il servizio sociale del Comune è attivo nell’organizzazione dei trasporti sociali, destinati principalmente all’accompagnamento degli utenti a visite mediche presso strutture pubbliche e private. I 692 servizi organizzati nel corso del 2025 hanno riguardato principalmente gli spostamenti sul territorio della provincia di Piacenza. Inoltre, in casi di grave isolamento sociale e mancanza di reti familiari, i trasporti sociali possono includere anche il supporto per commissioni e spesa.

Particolarmente significativo, infine, è il bilancio dell’attività dei punti prelievi ematici decentrati di Nibbiano e Pecorara, “voluti dall’Amministrazione a fronte di un territorio caratterizzato da incidenza della popolazione anziana e di dispersione abitativa”.

Il costo e la gestione complessiva del Servizio sono totalmente a carico del Comune di Alta Val Tidone e vede la presenza di infermiere professionali dell’Ausl e volontari Auser che si occupano dell’accettazione dell’utenza e delle pratiche amministrative. Nel corso del 2025, i punti prelievi, aperti complessivamente 49 giorni, hanno registrato complessivamente 1484 esami, che comprendono 771 prelievi a Nibbiano, 390 a Pecorara, 132 in assistenza domiciliare da infermiera dell’Ausl e 187 consegnati al punto di Nibbiano dalla C.R.A. La Collina di Trebecco.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Amazon, protestano gli addetti alla sicurezza a Castel San Giovanni: “Esuberi senza basi, il lavoro non è merce”

Oggi, 28 gennaio, di fronte ai cancelli di Amazon a Castelsangiovanni (Piacenza) La Filcams Cgil…

7 minuti fa

Bilancio positivo per il progetto Euthentic Voices, Consulta degli Studenti candidata a un premio europeo

La Consulta provinciale degli Studenti presenterà la propria candidatura al Premio europeo Carlo Magno per…

14 minuti fa

“Il territorio piacentino è dinamico e in equilibrio, uno dei più resilienti a livello nazionale”. Occupazione e PIL in crescita – AUDIO

Un territorio in equilibrio dinamico, solido nei fondamentali economici (+3% l’occupazione nel 2024 e +0,5%…

1 ora fa

Il Comune rafforza i presìdi di legalità: approvate le linee guida contro riciclaggio e finanziamento del terrorismo

La Giunta comunale di Piacenza ha approvato le Linee guida per la prevenzione e il…

2 ore fa

Alcol e droga al volante, incidenti e omissione di soccorso: tre persone denunciate dai carabinieri

I carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno denunciato in stato di libertà tre uomini…

2 ore fa

Vive da eremita tra i boschi, la storia del “vichingo” della Diga di Mignano: commosso dopo l’aiuto dei carabinieri

Dallo scorso ottobre 2025 i militari hanno monitorato la situazione e, nei giorni scorsi, hanno…

2 ore fa