Settimana della Letteratura 2023 a Bobbio dal 21 al 26 agosto. Giunta alla tredicesima edizione, la Settimana della Letteratura è la storica rassegna culturale che si tiene tutte le estati nel cinquecentesco loggiato dell’Abbazia di San Colombano a Bobbio.
Il programma dell’edizione 2023 prevede presentazioni di libri, reading, incontri con gli autori, proiezioni, mostra libraria, musica e la premiazione del Piacentino dell’Anno.
L’organizzazione è di Edizioni Pontegobbo, casa editrice piacentina di lunga tradizione che valorizza in particolare gli autori legati al territorio, ma pubblica anche scrittori da tutta Italia. Clicca qui per ascoltare l’intervista a Daniela Gentili, editrice delle Edizioni Pontegobbo.
ore 21: apertura rassegna letteraria, Lorena Tassara presenta il romanzo “Distanze” (Edizioni Pontegobbo). Dialoga con l’autrice Chiara Dabusti.
ore 21,45: Annarita Briganti presenta “Gae Aulenti-Riflessioni e Pensieri sull’Architetto Geniale” (Cairo Editore). Dialoga con l’autrice Anna Leonida dell’associazione Nuovi Viaggiatori nell’ambito del progetto Vivalappennino 2023.
ore 21: Gianni Barbacetto presenta “Una storia italiana” (Chiarelettere). Dialoga con l’autore Michele Rancati.
ore 21,45: Ilaria Prada presenta “La boutique dei ricordi” (Salani Editore), romanzo ambientato a Bobbio e vincitore del concorso “Scrittori si diventa”. Dialoga con l’autrice Valeria Natalizia.
ore 21: Reading musicale tratto dal romanzo “L’ultima sorpresa” (Edizioni Pontegobbo) di Tiziana Barbieri. Voce narrante Gianfranco Tosi, alla tastiera e sax Mimmo Iavazzo.
ore 21,45: Eleonora Bagarotti presenta ‘100 anni di Maria Callas. Nei ricordi di chi l’ha conosciuta”(Arcana Edizioni), con accompagnamento di filmati. Dialoga con l’autrice Alberto Fermi.
ore 21: Marco Balzano presenta il suo nuovo romanzo “Café Royal” (Einaudi). Dialoga con l’autore Ermanno Mariani.
ore 21,45: Elena Salem presenta “Storia segreta di Angelica Li” (Delos digital). Dialoga con l’autrice Paola Torretta.
ore 21: Conferenza di Matteo Corradini “Tu sei memoria. Ricordare la Shoah con occhi nuovi”.
ore 21,45: “I paesaggi di Italo Calvino: radice e labirinto” focus per il centenario della nascita dello scrittore a cura di Maria Grazia Cella. Letture di Valeria Natalizia, musiche a cura di Ponte Musicale a.p.s. Federico Perotti clavicembalo.
Dalle ore 21: Daniela Gentili e Roberto Pasquali assegnano il premio PIACENTINO DELL’ANNO 2023 a: DONATELLA RONCONI, Presidente di Editoriale Libertà Antonella Lenti presenta il libro di cui è curatrice “Libertà e Piacenza- 51.135 giorni insieme” per celebrare i 140 anni dalla nascita del quotidiano Libertà. Conduce la serata Gaetano Rizzuto.
Intrattenimento musicale a cura di Ponte Musicale a.p.s. Ilaria Alida Quilico soprano Federico Perrotti clavicembalo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
"Sostenere che sia in corso una “islamizzazione” di Piacenza pare proprio una provocazione volta ad…
La corazzata Valorugby Emilia passa al Beltrametti, piegando la coraggiosa resistenza dei Lyons che soprattutto…
«Condivido pienamente la proposta di Paolo Rebecchi, della direzione nazionale di Anpas, di avviare già…
Tre tentativi di truffa sventati grazie alla prontezza delle vittime. A Rivergaro e Agazzano, le…
La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino…
Pediatria e neonatologia raggiunge un nuovo e significativo traguardo nel percorso di integrazione tra assistenza clinica,…