Economia

Si Cobas, firmato accordo per il premio natalizio alla Fercam di Caorso

Accordo per il premio di risultato natalizio per il sito Fercam di Caorso. Dell’accordo beneficeranno tutti gli autisti che partono per le loro consegne dal sito piacentino, dove il S.I. Cobas inquadra la quasi totalità del personale viaggiante.

LA NOTA DEL SINDACATO SI COBAS

L’accordo è figlio del grande peso contrattuale assunto dal S.I.Cobas su scala nazionale, che ha portato all’adozione di questo testo per tutti i siti della logistica del colosso alto-atesino, recentemente rilevato dalla multinazionale tedesca Schenker.

Nel concreto, si tratta di un benefit di circa quattrocento euro per i 21 giorni lavorativi compresi fra il 3 e il 23 dicembre. L’accordo prevede il pagamento della totalità della cifra sino al quarto giorno compreso di assenza, il riconoscimento della metà a fronte di cinque giorni di assenza e nessun riconoscimento oltre i cinque giorni di mancato servizio.

“Un piccolo tesoretto”

Un piccolo “tesoretto” che va a sommarsi al già consistente premio di risultato annuo, che per la prima volta nella storia italiana era stato istituito per il personale viaggiante su grandi mezzi proprio nel sito caorsano lo scorso dicembre, e di cui i lavoratori beneficeranno a breve della seconda tranche.

Nel giorno del secondo sciopero generale dell’autunno 2024, una bella notizia quindi che va a confermare una volta di più come il S.I.Cobas sia divenuto la principale arma a tutela del mondo operaio piacentino in questi ultimi anni, nonostante i continui (ed anche recenti) attacchi repressivi subiti dalle locali Procura e questura.

Accordi similari a quello per Fercam si sono siglati in questi ultimi giorni in quasi tutte le filiere della logistica piacentina, e costituiscono la base per il percorso di rivendicazione salariale che il sindacato rilancerà dopo le festività al fine di recuperare il potere d’acquisto perso dai lavoratori in questi mesi a seguito delle scellerate politiche economiche ed energetiche del Governo Meloni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

1 ora fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

1 ora fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa