Economia

Si Cobas, nuovi accordi con SDA, UPS e Leroy Merlin: “Ora continua l’impegno con Fedex-TNT, agitazioni e scioperi”

Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindacato SI Cobas.

A una settimana dalla sentenza del tribunale del riesame di Bologna che ha annullato i provvedimenti cautelari a carico dei sindacalisti Arafat e Pallavicini, si registrano tre nuovi accordi sottoscritti dal S.I.Cobas con altrettante aziende della logistica piacentina. Il primo riguarda i driver di SDA, che vedranno riconosciuta una indennità di 15 euro giornalieri e un ticket mensa di 7 euro.

Il secondo i driver di UPS, che per la prima volta vedranno riconosciuti i corretti livelli di inquadramento e la trasformazione da part time a full time.

Il terzo riguarda Leroy Merlin ed è stato sottoscritto in data odierna. Subito dopo, oltre 400 lavoratori hanno festeggiato dentro il magazzino insieme al sindacato. L’accordo prevede un premio di risultato che va a costituire una sorta di “quindicesima mensilità” per un importo totale pari a 800.000 euro di esborso per il datore di lavoro, quasi 1.600 euro a lavoratore l’anno in più.

L’assemblea di presentazione e spiegazione è stata interrotta per quindici volte da applausi e giubilo da parte degli operai, a riprova del grande supporto che il S.I.Cobas ha nella logistica e smentendo il comunicato stampa di Fratelli d’Italia che nei giorni scorsi indicava nell’espansione delle tutele dei lavoratori un rischio per l’occupazione nel piacentino.

Il S.I.Cobas, nonostante l’attacco concentrico nei suoi confronti da parte di sindacati confederali, repressione e partiti, continuerà convintamente su questa strada perché solo migliorando le condizioni di vita e di salario nel piacentino si potrà andare verso un futuro migliore.

Su questa base, insistiamo per pretendere la riapertura del sito Fedex-TNT di Piacenza, al centro di un calcolato attacco politico contro i lavoratori sindacalizzati. Le agitazioni e gli scioperi su scala nazionale nei magazzini Fedex-TNT continueranno fino alla riapertura dello stabilimento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Atletica – Piacenza a trazione tricolore: sei atleti qualificati ai Campionati Italiani, pioggia di personali e medaglie

L’Atletica Piacenza continua a brillare nel panorama regionale con una serie di risultati di altissimo…

3 ore fa

Ciclismo – Linda Sanarini (Bft Burzoni VO2 Team Pink) chiude col botto l’Internazionale Cycling Festival

Chiusura trionfale nel week end nelle Marche per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, con…

3 ore fa

L’Infinito di Leopardi con Manni-Ossoli il 19 maggio al PalabancaEventi

Il teatro torna a far capolino al PalabancaEventi di via Mazzini per iniziativa della Banca…

3 ore fa

Gran Galà Amici del Cuore, l’11° edizione il 25 maggio al Teatro Municipale di Piacenza

Domenica 25 maggio 2025 al Teatro Municipale di Piacenza alle ore 16 è in programma…

3 ore fa

La 57a Festa del Salame a Sarmato dal 23 al 25 maggio

Torna anche quest'anno uno degli appuntamenti più attesi della Val Tidone: la 57a Festa del…

4 ore fa

Festa dei vicini Acer, giochi per tutti, gare avvincenti e buoni spesa in premio. Aperte le iscrizioni, appuntamento il 24 maggio

Festa dei Vicini Acer torna anche quet'anno sabato 24 maggio, a partire dalle ore 16…

4 ore fa