Attualità

Il sindacato Siap sul piede di guerra: “Organico di polizia stradale sempre più ridotto”

“In occasione dei nuovi movimenti del personale di polizia avvenuti oggi, dichiariamo lo stato di agitazione”. Lo annuncia il SIAP ( Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) di Piacenza.

“Ancora oggi , dopo circa venti anni non viene assegnato nessun agente di nuova nomina presso la Polizia Stradale di Piacenza; il personale diminuisce ancora e non si vedono segnali che possano invertire la marcia”.

I problemi legati all’organico

“Un ispettore e un assistente vanno via e ne arriva solo, con un altro assistente capo che a breve andrà in pensione, tutto ciò aggravato da una età che sempre più avanza con una media di circa 47 anni di età, se non di più, con l’imminenza di prossimi pensionamenti nel giro di pochi anni. Siamo rimasti in 36 tra cui 16 pattuglianti con età avanzata e con incombenze amministrative burocratiche sempre più incalzanti ( verbali , incidenti , indagini PG ecc )”.

“Pertanto, il SIAP, con una rappresentatività di circa 90 % presso la stradale non solo effettuerà una manifestazione davanti la prefettura; ma chiederà che vengano rispettati gli orari contrattualizzati senza alcuna deroga che vuol dire, visti i numeri, niente più turni serali e notturni . Ci spiace dover far questo, perché abbiamo dimostrato di voler trovare sempre soluzioni che hanno consentito, nonostante i numeri al ribasso, di effettuare tutti i servizi richiesti a tutela e interesse della comunità. Ma la stradale di piacenza riteniamo sia abbandonata sia sotto l’aspetto logistico che del personale”.

Volantinaggio per le strade della città

“Altro che militari che passeggiano per le vie del centro, qua si sta facendo fatica a garantire il minimo e indispensabile. Pertanto, confermando che il 26 giugno effettueremo il volantinaggio cittadino per richiedere nuove leggi che garantiscano pene certe , veloci e più severe, annunciamo che qualora non ci siano segnali positivi per la stradale, manifesteremo davanti la prefettura nel mese di settembre o ottobre chiedendo , successivamente, la fine dell’applicazione degli orari in deroga e , di conseguenza, a malincuore, la soppressione delle sere e delle notti”.

“Non abbiamo il potere di effettuare lo sciopero regolamentato, altrimenti, vista la situazione, lo proporrei: perché si è raschiato oltre il fondo del barile”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

19 ore fa