Siccità, allarme rientrato anche a Piacenza, Bratti: “Le portate del Po sono discrete, ma bisognerà vedere l’evoluzione del meteo”. A dirlo a Radio Sound è il Segretario Generale Autorità distrettuale del fiume Po.
Questi cambiamenti meteorologici così repentini fanno parte ormai di un comportamento del clima sempre più frequente. In particolare dobbiamo abituarci a lunghi periodi di siccità alternati a piovosità molto concentrate, come è accaduto nei territori della Romagna che sono stati ampiamente devastati. E allo stesso tempo abbiamo avuto addirittura alcune situazioni nel piacentino dove solo qualche giorno fa, guardando la situazione delle falde acquifere, c’era ancora un profilo molto simile a quello siccitoso. Per affrontare questo cambiamento del clima bisogna prendere delle misure che tengano conto di questa situazione.
E’ ovviamente diversa rispetto a prima, le portate sono aumentate e c’è un tema di qualità delle acque che va tenuto sotto controllo. Sono comunque portate che non ci portano a pensare a una possibile crisi idrica almeno per le prossime settimane, poi vedremo cosa ci dirà il meteo. La parte del Po a Piacenza ha avuto beneficio anche grazie alle diffuse piogge cadute in Piemonte.
Il sito dell’Autorità distrettuale del fiume Po.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…