Siccità, allarme rientrato anche a Piacenza, Bratti: “Le portate del Po sono discrete, ma bisognerà vedere l’evoluzione del meteo”. A dirlo a Radio Sound è il Segretario Generale Autorità distrettuale del fiume Po.
Questi cambiamenti meteorologici così repentini fanno parte ormai di un comportamento del clima sempre più frequente. In particolare dobbiamo abituarci a lunghi periodi di siccità alternati a piovosità molto concentrate, come è accaduto nei territori della Romagna che sono stati ampiamente devastati. E allo stesso tempo abbiamo avuto addirittura alcune situazioni nel piacentino dove solo qualche giorno fa, guardando la situazione delle falde acquifere, c’era ancora un profilo molto simile a quello siccitoso. Per affrontare questo cambiamento del clima bisogna prendere delle misure che tengano conto di questa situazione.
E’ ovviamente diversa rispetto a prima, le portate sono aumentate e c’è un tema di qualità delle acque che va tenuto sotto controllo. Sono comunque portate che non ci portano a pensare a una possibile crisi idrica almeno per le prossime settimane, poi vedremo cosa ci dirà il meteo. La parte del Po a Piacenza ha avuto beneficio anche grazie alle diffuse piogge cadute in Piemonte.
Il sito dell’Autorità distrettuale del fiume Po.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…
Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…
Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…
Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…
Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…
"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…