Politica

Sicurezza a Roveleto di Cadeo sopralluogo dei Consiglieri Dosi e Bruschi

Sicurezza a Roveleto di Cadeo, i consiglieri del comunali Dosi e Buschi hanno effettuato dei sopralluoghi nelle aree circostanti la scuola di Roveleto Ugo Amaldi e lungo il Viale Aldo Moro per alcune verifiche sulla sicurezza rilevando alcune criticità.

Sicurezza a Roveleto la prima criticità

La prima criticità è inerente alla scuola e in particolare ai cancelli dell’area antistate all’edificio che risultano sempre aperti: sia nelle ore diurne che in quelle notturne – spiegano i consiglieri – e ciò comporta un reale problema di sicurezza. Con la demolizione della seconda parte della struttura, l’area rimane un vero e proprio cantiere aperto e coloro che vi transitano, hanno accesso indisturbato a quell’area, così come all’edificio nuovo e a cui si possono recare danni o furti. Ci chiediamo se i cancelli, che rimangono costantemente aperti, lo sono al fine di far notare ai passanti che i lavori di ristrutturazione della scuola procedono: il cantiere diventa così un teatrino sulle spalle dei cittadini (voglio dire che rimane aperto ma che, se succede qualcosa, la colpa ricade sui cittadini. Ad esempio per furto o se entrano e si fanno male”. comunicano i consiglieri in una nota.

Sicurezza a Roveleto la segnaletica orizzontale

L’attenzione si sposta anche verso la segnaletica orizzontale dei bus, nei pressi della rotonda di Via Liberazione: “sono stati spesi soldi per un parcheggio degli autobus che accompagnano i bambini a scuola che nella realtà dei fatti non viene utilizzato. È per caso inutilizzabile? Inoltre l’organizzazione dei lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale nei pressi di Viale Aldo Moro è stata un disastro perché per questo lavoro sono stati posizionati gli appositi cartelli da cui emergeva che i lavori si sarebbero dovuti eseguire nella giornata del 2 ottobre, mentre sono stati eseguiti il giorno successivo (3 ottobre), creando così notevoli disagi ai commercianti e a chi necessitava di parcheggiare negli spazi appositi. Si sono anche dimenticati di indicare che i lavori in questione sarebbero stati eseguiti anche nei pressi delle scuole. I lavori sono stati fatti, ma senza avvisare in modo opportuno e serio la popolazione”. Ciò che si domandano i due consiglieri è chiaro: “l’Amministrazione è vigile e presente?

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

29 minuti fa

Emozioni e bellezza ancora insieme nel concerto di Natale della Banca di Piacenza

Applausi convinti e Basilica di Santa Maria di Campagna gremita in ogni ordine di posti…

35 minuti fa

Natale e Capodanno, botti vietati per tutto il periodo delle festività: “Sicurezza al primo posto”

È alla firma della sindaca Katia Tarasconi l’ordinanza che vieta, da mercoledì 24 dicembre alle…

45 minuti fa

Durante la lite colpisce in pieno volto la compagna, intervengono i carabinieri: lui bloccato, lei soccorsa dal 118

A Roveleto di Cadeo, intorno alla mezzanotte e mezzo del 23 dicembre, i carabinieri piacentini…

2 ore fa

Liti stradali, familiari e condominiali: raffica di interventi in poche per i carabinieri

Un’intensa giornata di interventi in città e in tutta la provincia di Piacenza. Nel corso…

2 ore fa