Politica

Sicurezza a Roveleto di Cadeo sopralluogo dei Consiglieri Dosi e Bruschi

Sicurezza a Roveleto di Cadeo, i consiglieri del comunali Dosi e Buschi hanno effettuato dei sopralluoghi nelle aree circostanti la scuola di Roveleto Ugo Amaldi e lungo il Viale Aldo Moro per alcune verifiche sulla sicurezza rilevando alcune criticità.

Sicurezza a Roveleto la prima criticità

La prima criticità è inerente alla scuola e in particolare ai cancelli dell’area antistate all’edificio che risultano sempre aperti: sia nelle ore diurne che in quelle notturne – spiegano i consiglieri – e ciò comporta un reale problema di sicurezza. Con la demolizione della seconda parte della struttura, l’area rimane un vero e proprio cantiere aperto e coloro che vi transitano, hanno accesso indisturbato a quell’area, così come all’edificio nuovo e a cui si possono recare danni o furti. Ci chiediamo se i cancelli, che rimangono costantemente aperti, lo sono al fine di far notare ai passanti che i lavori di ristrutturazione della scuola procedono: il cantiere diventa così un teatrino sulle spalle dei cittadini (voglio dire che rimane aperto ma che, se succede qualcosa, la colpa ricade sui cittadini. Ad esempio per furto o se entrano e si fanno male”. comunicano i consiglieri in una nota.

Sicurezza a Roveleto la segnaletica orizzontale

L’attenzione si sposta anche verso la segnaletica orizzontale dei bus, nei pressi della rotonda di Via Liberazione: “sono stati spesi soldi per un parcheggio degli autobus che accompagnano i bambini a scuola che nella realtà dei fatti non viene utilizzato. È per caso inutilizzabile? Inoltre l’organizzazione dei lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale nei pressi di Viale Aldo Moro è stata un disastro perché per questo lavoro sono stati posizionati gli appositi cartelli da cui emergeva che i lavori si sarebbero dovuti eseguire nella giornata del 2 ottobre, mentre sono stati eseguiti il giorno successivo (3 ottobre), creando così notevoli disagi ai commercianti e a chi necessitava di parcheggiare negli spazi appositi. Si sono anche dimenticati di indicare che i lavori in questione sarebbero stati eseguiti anche nei pressi delle scuole. I lavori sono stati fatti, ma senza avvisare in modo opportuno e serio la popolazione”. Ciò che si domandano i due consiglieri è chiaro: “l’Amministrazione è vigile e presente?

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

3 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

3 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

4 ore fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

4 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

4 ore fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

5 ore fa