Cronaca Piacenza

Sicurezza, i commercianti: “Disponibili a creare gruppi di vicinato per collaborare con le forze dell’ordine”

Ieri, mercoledì 16 novembre 2022, nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica il Prefetto Daniela Lupo alla presenza del Sindaco di Piacenza e dei vertici provinciali delle Forze di polizia ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Libera Associazione Commercianti, per una migliore e condivisa regolamentazione della vita cittadina, in vista delle prossime festività natalizie.

I rappresentanti delle categorie, nel ringraziare le Forze di Polizia a fronte dei recenti episodi di violenza di strada, hanno espresso soddisfazione per le pattuglie appiedate della Polizia Locale nelle aree più sensibili del centro storico di Piacenza e chiesto che gli esercenti possano apprendere le modalità di comportamento più opportuno in caso di necessità.

I vertici delle Forze di Polizia hanno manifestato la massima disponibilità al riguardo, mediante incontri per implementare la sensibilizzazione e la collaborazione degli associati, con comportamenti responsabili e sistemi che integrino i dispositivi di prevenzione delle Forze dell’Ordine per l’innalzamento del livello di sicurezza.

Le associazioni di categoria hanno inoltre evidenziato la completa disponibilità a creare gruppi di vicinato dei propri associati.

Il Prefetto ha richiamato l’attenzione sul valore della collaborazione tra cittadini, comune e Forze dell’Ordine, nell’ottica della sicurezza partecipata, assicurando il potenziamento dei servizi anche nella zone Peep, Farnesiana e via Colombo, soprattutto nel weekend.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

I Cori Della Valle, a Rivergaro il 27 dicembre. Doretta Fossati: “Ricordo del passato quando a Natale si cantava assieme – AUDIO

Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…

3 ore fa

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

15 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

16 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

16 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

16 ore fa