Nei giorni 11 e 14 maggio si sono tenute due riunioni ristrette presiedute dal Prefetto Daniela Lupo per un focus sul settore dell’edilizia e su quello dell’agricoltura, individuati nell’ambito nell’ambito della Conferenza provinciale permanente dello scorso 22 marzo unitamente a quelli della logistica e dell’artigianato/manifatturiero.
Agli incontri, in videoconferenza, hanno partecipato i rappresentanti degli Enti istituzionali preposti alle attività di vigilanza e controllo (ITL, INAIL, INPS e AUSL), delle Associazioni delle categorie economiche maggiormente interessate e i rappresentanti di categoria delle OO.SS. CGIL CISL UIL ed UGL.
I temi dell’edilizia e dell’agricoltura sono stati analizzati nella prospettiva territoriale, dove si è registrato che la situazione economica è piuttosto variegata ed articolata anche in base alla tipologia e grandezza della singola impresa, ma anche di individuazione di azioni preventive e di supporto volte a coadiuvare gli operatori economici nelle proprie attività per rafforzare la cultura della sicurezza, declinata in tutti i suoi aspetti: tutela dei lavoratori, delle aziende e, in generale, dell’economia.
In tale ottica si è convenuto di proseguire nelle attività di formazione ed informazione dirette alle aziende soprattutto meno strutturate e ai lavoratori, coinvolgendo gli enti bilaterali, i rappresentanti per la sicurezza territoriale (RLST) e con l’ausilio degli esperti degli Enti istituzionali preposti al controllo e alla vigilanza sia sui temi strettamente correlati all’infortunistica che a quelli più squisitamente lavoristici.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…
“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…
Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…
«Il percorso di digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, promosso dal Governo nazionale, va nella direzione giusta:…