Cronaca Piacenza

Sicurezza, il comitato cittadini chiede di partecipare all’incontro con Piantedosi: “Giusto ascoltare chi ogni giorno vive la città”

Matteo Cordani, cittadino e referente del gruppo di vicinato Lupini-Farnesiana/Due Stadi , zone interessate dai recenti e gravi episodi di violenza, chiede di partecipare all’incontro tra l’amministrazione e il ministro Matteo Piantedosi, in programma il prossimo 15 luglio.

“Considerato che sono stato il primo ad attivarmi in questa funzione sul territorio, chiedo formalmente di poter partecipare all’incontro previsto per martedì 15 luglio con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Prefetto di Piacenza e il Sindaco”, scrive in una nota.

LA NOTA DI MATTEO CORDANI

Non avendo ricevuto alcun riscontro “ufficiale” alla lettera e al comunicato inviato e che è stato ripreso da tutti i principali quotidiani locali – sia online che cartacei – ritengo doveroso poter rappresentare, di persona, il disagio e le preoccupazioni reali che viviamo ogni giorno.

Desidero evidenziare che la sera del 1 luglio ho già avuto modo di confrontarmi con il sindaco Tarasconi in merito al comunicato inviato, incontrandola proprio ai giardini di via Ottolenghi. Tra l’altro il giorno stesso in cui in città si è verificato un altro grave episodio: la rissa in via Boselli.. In quell’occasione abbiamo discusso del comunicato che ho scritto e che è il riflesso fedele di ciò che i cittadini vivono ogni giorno, in mezzo alla strada, nei parchi e nei quartieri, e ho esortato a nome di tutti la richiesta di interventi in aiuto alla città.

La situazione è critica, è sotto gli occhi di tutti, e chi ricopre ruoli istituzionali non può ignorare la voce di chi si spende quotidianamente per tenere viva l’attenzione sulla sicurezza e sul decoro urbano.

È fondamentale che chi prende decisioni sulla sicurezza possa ascoltare chi ogni giorno vive la città, cammina nei quartieri, ascolta i cittadini e si impegna in prima linea. Portare il Ministro tra la gente non è solo simbolico: è necessario.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

14 minuti fa

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

3 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

4 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

5 ore fa

Capodanno 2025, botti vietati a Piacenza e modifiche alla viabilità

Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…

5 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: con Modena c’è in palio la Final Four della Coppa Italia

Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…

5 ore fa