Cronaca Piacenza

Ordigno contro Sigfrido Ranucci, solidarietà della giunta: “Gesto vile, vicinanza sincera della comunità piacentina”

“Un attentato contro un giornalista è un attentato contro la democrazia. Esprimo, anche a nome dell’Amministrazione comunale di Piacenza, la più ferma condanna per il grave atto intimidatorio ai danni di Sigfrido Ranucci”. Così in una nota il sindaco Katia Tarasconi e la giunta comunale.

Questa mattina, come è noto, infatti,  l’auto del giornalista di Report – parcheggiata davanti la sua abitazione di Pomezia – è stata distrutta da una bomba. Danneggiata anche l’auto della figlia e la casa accanto.

“Un gesto vile, che non colpisce solo una persona ma il diritto di tutti a essere informati liberamente e senza paura. La libertà di stampa è un pilastro della nostra società: va difesa con forza, sempre”.

“Viviamo un periodo di conflittualità accesa, in cui le parole possono diventare armi e alimentare odio.
Proprio per questo, le istituzioni devono reagire con equilibrio e fermezza, difendendo la verità, la pluralità delle opinioni e il rispetto reciproco. A Sigfrido Ranucci la vicinanza sincera della comunità piacentina”.

IL CORDOGLIO DEL PD

Il Partito Democratico provinciale di Piacenza esprime la propria vicinanza e solidarietà a Sigfrido Ranucci in seguito al vile attentato di cui è stato vittima.

Un gesto gravissimo, che rappresenta un attacco non solo a una persona, ma alla libertà di stampa e al diritto dei cittadini a essere informati.

Sigfrido Ranucci, con il suo lavoro e la sua integrità professionale, ha rappresentato in questi anni un esempio di giornalismo libero, coraggioso e al servizio della verità. Colpire lui significa tentare di intimidire chi crede nel potere della parola e dell’inchiesta come strumenti di democrazia.

In un momento in cui il clima verso il mondo dell’informazione si fa sempre più teso, è dovere di tutti — istituzioni, partiti e cittadini — difendere con forza il principio della libertà di informazione, pilastro imprescindibile di ogni società democratica.

Il PD provinciale di Piacenza ribadisce la propria ferma condanna di ogni forma di violenza e intimidazione, e invita tutti a stringersi attorno a chi, come Ranucci, continua a fare informazione con coraggio, onestà e rispetto per i fatti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

5 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

9 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

9 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

9 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

10 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

11 ore fa