Attualità

Siglato il Contratto integrativo collettivo per i dipendenti del Comune di Piacenza

Con oltre cinque mesi di anticipo rispetto agli anni passati, è stato siglato nei giorni scorsi il Contratto integrativo collettivo per i dipendenti del Comune di Piacenza. Un risultato, questo dell’anticipazione dei tempi, che è frutto di un serrato e costruttivo confronto tra l’Amministrazione comunale di Piacenza, le organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto collettivo nazionale Funzioni locali (Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Csa Regioni e Autonomie locali) e le Rsu dei dipendenti dellente (di cui, oltre alle sigle già citate, fanno parte anche Ugl e Sulpl-Cse).

Firma a luglio invece che a dicembre, dunque, come accadeva in passato, per creare basi solide sulle quali proseguire la collaborazione e il confronto in un periodo di grande cambiamento per il Comune di Piacenza: il primo luglio, infatti, è diventato “operativo” il piano riorganizzativo dell’ente voluto e studiato dal direttore e segretario generale Luca Canessa in accordo con la sindaca Katia Tarasconi e tutta la Giunta. Una riorganizzazione che segna un importante cambio di paradigma nell’ottica di migliorare la performance complessiva dell’ente, ridisegnando e snellendo le procedure allo scopo di rendere più efficienti i servizi ai cittadini valorizzando, al contempo, le professionalità e le capacità presenti all’interno del Comune stesso.

Una “rivoluzione” che entrerà a pieno regime nel medio-lungo periodo e che, proprio per questa ragione, necessitava che venissero velocizzati i tempi in tema di Contratto integrativo. Un’esigenza sulla quale Amministrazione comunale, organizzazioni sindacali e Rsu si sono trovati in totale accordo, nel rispetto delle parti, e hanno quindi lavorato con impegno, dedizione e spirito costruttivo per arrivare alla firma dell’accordo avvenuta nei giorni scorsi.

Un accordo decentrato che introduce per i lavoratori del Comune di Piacenza le novità previste dal Contratto collettivo nazionale dello scorso novembre declinandole a livello locale: progressioni di carriera dei dipendenti, l’utilizzo del Fondo destinato al personale non dirigente, i criteri di definizione delle posizioni di elevata qualificazione, budget per le indennità e i premi correlati alle performance, definizione dei nuovi criteri di valutazione del percorso lavorativo del dipendente propedeutica all’avanzamento di livello (progressione verticale), regolamenti per gli incentivi delle funzioni tecniche e di gestione delle entrate e il regolamento che riguarda il lavoro agile e da remoto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

26 minuti fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

28 minuti fa

Serie B – I Fiorenzuola Bees espugnano il PalaPratizzoli grazie ad un ultimo parziale di tutto cuore: 55-59 il finale

I Fiorenzuola Bees fanno visita al PalaPratizzoli di Fidenza nel derby della Via Emilia di…

40 minuti fa

Fiera dei Vini 2025 a Piacenza Expo dal 22 al 24 novembre, 280 le aziende vitivinicole presenti

Piacenza Expo si prepara ad accogliere la Fiera dei Vini 2025, trasformando – da sabato…

48 minuti fa

Perde il controllo dell’auto, esce di strada e finisce in un canale, ferita una donna 85enne

Un’anziana di 85 anni ha vissuto attimi di grande paura nel pomeriggio del 16 novembre,…

1 ora fa

Fuga di monossido in casa, famiglia intossicata nei pressi di Farini

Una famiglia è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Fidenza per un’intossicazione da monossido di carbonio…

1 ora fa