Attualità

Sima&Tectubi, trattativa chiusa. Murelli (Lega): “Incomprensibile atteggiamento dell’azienda”

Sima&Tectubi. Martedì è stata chiusa la trattativa con il liquidatore, l’azienda ha ottenuto un buono uscita senza attivazione degli ammortizzatori sociali o di altri strumenti. Lo segnala la deputata della Lega, Elena Murelli, che si dice indispettita da quanto accaduto. “Un’altra volta la famiglia Malacalza ha chiuso un’azienda senza preoccuparsi dei territori e delle persone che per anni l’hanno fatta guadagnare. E ora abbiamo circa 40 dipendenti da ricollocare e un’altra azienda chiusa”.

Murelli, il 26 febbraio scorso ha riportato il caso all’attenzione del Governo, un’interrogazione sulla situazione della Sima&Tectubi di Podenzano. L’azienda ha deciso di chiudere dopo aver registrato perdite di 11 milioni negli ultimi sei anni.

All’interrogazione è arrivata oggi la risposta del sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon. “Il Governo manterrà alta l’attenzione sulla vicenda fin qui esposta, continuando a monitorare gli ulteriori sviluppi. Questo al fine di valutare ogni possibile soluzione volta a tutelare la posizione dei lavoratori”.

“La famiglia Malacalza – ha scritto Murelli – ha assunto una posizione di indisponibilità rispetto ad ogni ipotesi di dialogo costruttivo fra le parti. Dialogo che poteva essere utile per una gestione condivisa e una soluzione ottimale della vertenza”.

Murelli, in particolare, è preoccupata per i 40 dipendenti. “Tutte persone tra i 40 e i 50 anni che rischiano di restare senza un reddito, un ammortizzatore o la pensione”. Ritengo del tutto incomprensibile l’atteggiamento dell’azienda, sebbene i Malacalza abbiano fatto la stessa cosa con l’azienda Omba, in Veneto”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Polizia locale, a Fiorenzuola il corso di aggiornamento operativo con il sindacato SULPL

Mercoledì 28 gennaio a Fiorenzuola d’Arda, presso l’Auditorium del Comune (Piazzale San Giovanni 2), si…

15 minuti fa

Remigrazione, Movimento 5 Stelle: “Slogan contro i delinquenti, solo quelli stranieri e poveri”

"Sabato si è svolta a Piacenza una manifestazione nazionale del Comitato per la REMIGRAZIONE degli…

25 minuti fa

Volley – Gas Sales Piacenza, mercoledì al Palabanca in palio il pass per i Playoff Round di Cev Cup

Dopo la maratona con Modena nella diciottesima giornata, settima di ritorno, del campionato di SuperLega…

31 minuti fa

Pale eoliche sui monti di Ferriere? Europa Verde: “Luogo non idoneo, serve una pianificazione rispettosa di chi abita quei luoghi”

"Europa verde, sezione di Piacenza, esprime "massima solidarietà al comune di Ferriere in merito alle…

35 minuti fa

Gran Galà Amici del Cuore, musica e grandi comici l’8 febbraio. Ospite Massimo Boldi al Teatro Municipale di Piacenza

Domenica 8 febbraio, il Teatro Municipale di Piacenza si prepara ad accogliere “Gran Galà Amici del Cuore"un pomeriggio all’insegna…

3 ore fa

Rugby – Omnia, i risultati del weekend: U14 corsara a Gussago, U18 fermata da Lambro

Un pomeriggio grigio, campo pesante e un avversario ancora imbattuto: il Brixia. L’Omnia U14 arriva…

13 ore fa