Attualità

Simulazione di diritto internazionale umanitario: conflitto simulato e diritti umani, studenti in azione

Una mattinata intensa e altamente formativa quella del 30 maggio 2025 presso l’Area di Addestramento del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, dove si è svolta la simulazione sul campo di Diritto Internazionale Umanitario (DIU) organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza, con la collaborazione del 2° Reggimento Genio Pontieri, dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Piacenza e il Patrocinio del Comune di Piacenza.

Protagonisti della giornata gli studenti del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, che si sono cimentati in quattro scenari realistici ispirati a situazioni di crisi umanitaria in teatro di conflitto:

  • Consulenza presso l’Ufficio Comando
  • Convoglio umanitario e superamento di check-point armato
  • Visita e ispezione a un campo di prigionieri di guerra (POW)
  • Assistenza primaria a civili in fuga in area sicura

Gli studenti, in veste di operatori di Croce Rossa internazionale, hanno affrontato ostacoli e sfide comunicative, etiche e operative che richiedevano la piena applicazione dei principi del diritto umanitario, oltre a competenze trasversali come il lavoro di squadra, la gestione dello stress, la negoziazione e la riflessione critica.

L’attività ha concluso il progetto scolastico “Giustizia penale e Diritti Umani”, curato durante l’anno da docenti della scuola e volontari CRI specializzati in diritto umanitario. Una formazione che ha saputo coniugare teoria e pratica, l’obiettivo di sviluppare e rafforzare i valori civili e umanitari negli studenti, stimolando il pensiero critico e l’interesse per le vicende internazionali contemporanee.

Unanime l’apprezzamento per il valore educativo dell’iniziativa.

«Come CRI Piacenza, con il nostro personale specializzato in diritto internazionale umanitario ci siamo messi al fianco della scuola, sviluppando insieme alle insegnanti il Laboratorio di Scienze Sociali che questa classe ha svolto quest’anno. Abbiamo affrontato temi molto densi, di valore e valori importanti. In aula è stato un percorso interattivo con i ragazzi, fino a portarli a vivere questa esperienza di simulazione che li ha messi alla prova, anche tecnicamente, ma soprattutto emotivamente. L’obiettivo è quello di stimolare in loro il dubbio, la domanda, la ricerca, senza limitarsi ad assumere tutto ciò che leggono, vedono e sentono come certamente vero. I valori umani fondamentali si radicano su coscienze attive». Ha dichiarato il Delegato Tecnico Principi e Valori Umanitari Giulio Laurenzano.

L’evento ha confermato l’efficacia della metodologia simulativa, strumento d’elezione per la formazione tecnica del proprio personale che Croce Rossa ha in questo caso applicato alla formazione degli studenti , per favorire la crescita delle persone, lo sviluppo dei valori civili e la cultura del rispetto della dignità umana, sempre.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa