Il Sistema sanitario nazionale e regionale, basato su equità e universalità, potrà continuare a reggere nei prossimi anni? A questa domanda cercherà di rispondere un incontro dibattito in programma lunedì 20 gennaio, alle ore 17.45 nel Salone d’onore di palazzo Rota Pisaroni, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant’Eufemia, 13 a Piacenza.
Interverranno diversi professionisti della sanità piacentina: l’oncologo Luigi Cavanna; il gastroenterologo Fabio Fornari; la coordinatrice infermieristica Monica Muroni; la specializzanda Ilaria Toscani, il biologo molecolare e ricercatore Alessandro Ubiali. Modera la giornalista Nicoletta Bracchi.
“Il sistema sanitario italiano – evidenziano gli organizzatori – è considerato fra i migliori nel mondo; tuttavia a partire dal 2010 fino al 2019 si è assistito a un definanziamento, aumentando contemporaneamente le necessità economiche legate alle innovazioni rese disponibili dalla ricerca scientifica/tecnologica. In Europa è al 12esimo posto per la spesa sanitaria”. L’incontro vede la partecipazione di professionisti della realtà piacentina in un confronto aperto con il pubblico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…