Notizie

Sky Arte a Piacenza per le mostre di XNL sul guardare

Sky Arte a Piacenza per la puntata di ieri sera della serie tv La Piazza, prodotta e realizzata da Tiwi e condotta dal noto divulgatore Nicolas Ballario, che le scorse settimane ha visitato le mostre Sul guardare.

Sky Arte a Piacenza per Atto 2 e Atto 3 di XNL

Atto 2 e Atto 3 di XNL, intervistando l’artista Andrea Sala, protagonista della personale al primo piano dell’istituzione, e la curatrice del progetto Paola Nicolin, che si è soffermata sull’esposizione al piano terra che mette in dialogo le monumentali sculture di Berlinde De Bruyckere e le raffinate incisioni di Carol Rama con il/la Dolente, un’importante scultura rinascimentale proveniente dalla chiesa di Sant’Eufemia e di recente attribuita allo scultore pavese Giovanni Angelo Del Maino. La puntata, andata in onda per la prima volta ieri alle 20.40, sarà d’ora in poi disponibile in streaming su NOW e on demand.

Sky Arte a Piacenza per Atto 2 e Atto 3 di XNL

Oltre a visitare le mostre piacentine, il viaggio di Ballario lungo le più importanti piazze dell’arte contemporanea italiana è proseguito a Venezia per due mostre della Collezione Pinault, Julie Mehretu. Ensemble a Palazzo Grassi, e Pierre Huyghe. Liminale a Punta della Dogana, e poi nel cuore dell’Emilia, per visitare lo studio della fotografa Paola De Pietri, grande “narratrice delle pianure” e del paesaggio italiano.

Come visitare le mostre di XNL

È possibile visitare le mostre di XNL, realizzate in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi, ogni venerdì, sabato e domenica con ingresso gratuito e orario continuato dalle ore 10.30 alle 19.30, aperture straordinarie il giorno di Pasqua, il 25 aprile e il 1° maggio.

Visite guidate

Chi desidera un accompagnamento per esplorare le esposizioni e il palazzo XNL, può approfittare del programma di visite guidate gratuite in programma nelle prossime settimane e a cura della direttrice Arte Paola Nicolin e della coordinatrice dei progetti espositivi Cinzia Cassinari. Le prossime date in calendario sono domenica 7 e 21 aprile e domenica 12 maggio alle ore 17, venerdì 24 maggio e 14 giugno alle 18.30 e domenica 30 giugno alle 17. Partecipazione gratuita con prenotazione scrivendo a: info@xnlpiacenza.it.

Il programma Arte di XNL

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

LE MOSTRE

Sul Guardare Atto 2 / Berlinde de Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama

2 marzo – 30 giugno 2024

INFO: https://xnlpiacenza.it/sul-guardare-atto-2-berlinde-de-bruyckere/

Sul Guardare. Atto 3 / Andrea Sala

2 marzo – 30 giugno 2024

INFO: https://xnlpiacenza.it/sul-guardare-atto-3-andrea-sala/

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

10 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

11 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

13 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

13 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

14 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

15 ore fa