Smog, livelli limite anche a Piacenza
Smog e siccità, in arrivo due perturbazioni che interessano anche il territorio piacentino. Paolo Corazzon: “In arrivo pioggia, ma non in gran quantità”. Lo ha detto a Radio Sound il noto volto televisivo di 3B Meteo.
La situazione è drammatica sotto molti punti di vista. In particolare il problema legato alla siccità rischia di essere più grave di quello dell’anno scorso. Anche perché arriviamo da un intero 2022 molto secco. Poi in mancanza di precipitazioni diffuse c’è pure il problema dell’aria che rimane molto sporca.
Qualcosa cambierà nei prossimi giorni, ma temo che sarà un cambiamento limitato. La prima perturbazione sarà molto debole, anche giovedì e venerdì le precipitazioni saranno scarse. Qualcosa in più però arriverà tra la fine di venerdì e la mattinata di sabato. Si tratta di una seconda perturbazione di aria fredda in arrivo dal Nord Europa. Questo passaggio dovrebbe portare, nella notte e alla mattina del 25 febbraio, piogge più diffuse su tutta la regione. Ci sarà anche il vento a caratterizzare il prossimo fine settimana, quindi almeno l’aria dovrebbe ripulirsi.
Dal punto di vista legato all’inquinamento qualche miglioramento ci sarà. Invece le precipitazioni non saranno sufficienti a dare una vera mano al problema della siccità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…