Smog e siccità, meteo in aiuto? Corazzon: “In arrivo pioggia, ma non in gran quantità” – AUDIO

Smog e siccità
Smog, livelli limite anche a Piacenza
Piacenza 24 WhatsApp

Smog e siccità, in arrivo due perturbazioni che interessano anche il territorio piacentino. Paolo Corazzon: “In arrivo pioggia, ma non in gran quantità”. Lo ha detto a Radio Sound il noto volto televisivo di 3B Meteo

La situazione è drammatica sotto molti punti di vista. In particolare il problema legato alla siccità rischia di essere più grave di quello dell’anno scorso. Anche perché arriviamo da un intero 2022 molto secco. Poi in mancanza di precipitazioni diffuse c’è pure il problema dell’aria che rimane molto sporca.

Questa fase soggetta a correnti più instabili con condizioni perturbate, aiuterà anche il territorio piacentino?

Qualcosa cambierà nei prossimi giorni, ma temo che sarà un cambiamento limitato. La prima perturbazione sarà molto debole, anche giovedì e venerdì le precipitazioni saranno scarse. Qualcosa in più però arriverà tra la fine di venerdì e la mattinata di sabato. Si tratta di una seconda perturbazione di aria fredda in arrivo dal Nord Europa. Questo passaggio dovrebbe portare, nella notte e alla mattina del 25 febbraio, piogge più diffuse su tutta la regione. Ci sarà anche il vento a caratterizzare il prossimo fine settimana, quindi almeno l’aria dovrebbe ripulirsi.

Questa doppia perturbazione in arrivo, non servirà quindi per frenare la dilagante siccità

Dal punto di vista legato all’inquinamento qualche miglioramento ci sarà. Invece le precipitazioni non saranno sufficienti a dare una vera mano al problema della siccità. 

Smog e siccità, meteo in aiuto? Corazzon: “In arrivo pioggia, ma non in gran quantità” – AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank