Politica

Social Card, idonee oltre 4 mila famiglie ma solo un terzo potrà beneficiarne: “Non dipende dal Comune di Piacenza”

Sono oltre 4mila a Piacenza i nuclei famigliari che hanno i requisiti stabiliti dal Governo per ottenere la social card “Dedicata a Te”, ma solo 1.127 potranno effettivamente beneficiarne. E ciò in base a un elenco stilato dall’Inps che, a sua volta, ha dovuto fare i conti con le risorse messe a disposizione, per l’appunto, dal Governo centrale.

Un elenco, questo dell’Inps, rispetto al quale il Comune di Piacenza (così come ogni altro Comune italiano) non ha alcuna voce in capitolo e non può fare altro che prenderne atto, e muoversi di conseguenza.

“Il Comune non può fare altro che prendere atto”

“Ed è ciò che è stato fatto – riferisce l’assessora ai Servizi sociali Nicoletta Corvi -, perdipiù in tempi davvero stretti. Si tenga conto che, dopo i vari passaggi obbligati, il Comune ha ricevuto l’elenco ufficiale dei beneficiari piacentini il 18 luglio scorso. Già a partire dai giorni immediatamente successivi si è proceduto con l’invio delle 1127 raccomandate con ricevuta di ritorno agli aventi diritto, operazione che, dati i numeri, si è svolta in tranches e ha impegnato complessivamente circa una settimana. Un’operazione costata 5mila euro ma necessaria ad avere maggiori garanzie di riuscita dell’iniziativa governativa”.

Ad oggi, le ricevute firmate (ovvero le raccomandate che effettivamente hanno raggiunto i destinatari) sono 640, poco più della metà di quelle inviate. Ma non si esclude che nei prossimi giorni questo numero possa crescere.

Nella prima fase di questa operazione, il Comune di Piacenza ha passato al vaglio l’elenco ricevuto dall’Inps per verificare la correttezza degli indirizzi di residenza di ogni singolo avente diritto. Un elenco nominale che l’Istituto nazionale della Previdenza sociale ha redatto in base alle informazioni di cui è in possesso, direttamente o tramite banche dati.

Informazioni che, di fatto, riguardando l’Isee (che non deve superare i 15mila euro), il nucleo famigliare (che deve essere di almeno 3 persone) ed eventuali altri contributi governativi come ad esempio il Reddito di cittadinanza (che non devono essere stati ricevuti da coloro che potranno beneficiare della social card).

Criteri stabiliti dal Governo e dall’Inps

Criteri stabiliti dal Governo, dunque, ed elenchi nominali stilati dall’Inps. E a Piacenza, purtroppo, sono rimaste escluse circa 3mila persone che potenzialmente potrebbero rientrare negli aventi diritto. Una circostanza, quest’ultima, che può aver generato incomprensioni o anche malcontento a livello locale, come risulta dall’interrogazione depositata dalla consigliera comunale Gloria Zanardi di Fratelli d’Italia, la quale ne ha dato anche notizia sui social network; e alla quale interrogazione, naturalmente, il Comune risponderà nei tempi stabiliti. Nel frattempo, tuttavia, ha ritenuto di dover fare chiarezza a beneficio degli interessati.

“Consapevoli dell’eventualità di mancati recapiti o modifiche di domicilio rispetto ai dati presenti in anagrafe e anche del fatto che molti cittadini aventi diritto rispetto ai criteri non rientrino nei 1127 beneficiari  – conclude l’assessora Corvi – abbiamo attivato a partire dal 31 luglio i nostri uffici, e in particolare gli sportelli Informasociale e Informafamilgie e bambini, per fornire informazioni”.

Agli uffici, tuttavia, non è possibile rivolgersi telefonicamente, per ovvi motivi di privacy, ma è necessario inviare una mail con il documento di identità in modo da escludere che a chiedere informazioni sensibili siano persone diverse da quelle che ne hanno effettivamente diritto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa