Politica

Bullismo, la proposta di Soresi (FdI): un app dedicata ai più giovani per segnalazioni alla Polizia Locale

Il disagio giovanile rappresenta una tematica più che mai attuale: il fenomeno delle baby-gang risulta in forte crescita e gli episodi di violenza tra i più giovani hanno subito una pericolosa escalation. Risale solo ad una settimana fa l’episodio che ha visto coinvolto un ragazzino minacciato con il coltello da altri soggetti minori all’uscita di una scuola media piacentina.

Per questo motivo Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, ha proposto – con un’interrogazione urgente – l’adozione di uno strumento volto a fronteggiare la problematica del disagio giovanile e prevenire ulteriori episodi di bullismo, cyber bullismo e, in generale, di violenza tra i più giovani.

Per contrastare questa pericolosa crescita di atti di bullismo e violenza tra i più giovani ed affrontare così la tematica del disagio giovanile – propone Soresi – l’Amministrazione potrebbe adottare uno strumento caro ai giovani ed ai giovanissimi: una app nella quale gli studenti e, più genericamente, i giovani, possano inviare segnalazioni aventi per oggetto bullismo, cyber bullismo e – in generale – problematiche riconducibili al disagio giovanile”.

L’app – prosegue la capo gruppo – potrebbe essere collegata direttamente alla Polizia Locale, di modo che le segnalazioni (anche in forma anonima) potrebbero essere visionate dagli Agenti”.

La Polizia Locale – osserva la Consigliera – già si sta occupando, con competenza e dedizione, della tematica del disagio giovanile mediante accertamenti e controlli, spiegando la sua attività all’esterno ed all’interno delle scuole. Con questo strumento, credo potrebbe intervenire con ancor maggiore vigore nella prevenzione e repressione dei fenomeni sopra descritti”.

Auspico, conclude Soresi, che questa proposta possa quanto meno essere presa in considerazione dall’Amministrazione in un’ottica di prevenzione e tutela dei più giovani”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

5 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

9 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

10 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

10 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

10 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

11 ore fa