“Il progetto relativo all’area Ex Unicem, nato nel 2017 e portato avanti nel 2019, prevedeva, tra i diversi punti, quello di modificare parte dell’area – di proprietà di Unical Spa – da “edificabile” a “servizi di quartiere – verde pubblico” nonché l’acquisizione al patrimonio comunale del fabbricato denominato palazzina ex uffici Unicem senza oneri per l’Ente. Un progetto importante, che avrebbe consentito alla nostra città di beneficiare di una vasta area verde, di cui Piacenza ha estremamente bisogno, soprattutto in quel comparto della città”.
Così Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, motiva il deposito di interrogazione a risposta scritta volta a domandare delucidazioni in merito al progetto considerando, tra l’altro, che, da diversi anni, all’interno della Palazzina ex Uffici Unicem, di proprietà di Unicalcestruzzi Spa, hanno sede – in comodato d’uso gratuito – quattro associazioni aventi circa mille soci: Nati Stanchi, Cantiere Simone Weil, Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia ed Associazione Bosnia Erzegovina oltre i confini.
“Negli ultimi mesi – afferma Soresi – l’interlocuzione tra Buzzi Unicem e Comune di Piacenza, così come si apprende dai quotidiani locali, pare essersi arenata, così come la possibile realizzazione del progetto. Infatti, sempre dai quotidiani locali, si apprende che le associazioni che trovavano sede nell’ex Palazzina Uffici, nell’autunno del 2023, hanno ricevuto lettera raccomandata che le intimava al rilascio dell’immobile, in considerazione – proprio – dell’impossibilità di realizzazione del progetto”.
“La mancata realizzazione del progetto – prosegue la capogruppo – comporta allora, da un lato, il venir meno della possibilità di modificare un’area, di proprietà della ditta Unical Spa, da “edificabile” a “servizi di quartiere: Verde pubblico” e, dall’altro, la mancata acquisizione al patrimonio comunale del fabbricato denominato palazzina ex uffici Unicem senza oneri per l’Ente, con la conseguenza che, per tale ragione, entro la fine di luglio, le associazioni sopra citate dovranno abbandonare la palazzina ex Uffici”.
“Se così fosse – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia – la scelta dell’Amministrazione rappresenterebbe non solo la perdita di un’importante occasione per la nostra città ma anche un preoccupante messaggio in vista dell’imminente approvazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale), sul quale già sono state sollevate criticità da parte di diverse associazioni”.
Con l’interrogazione Soresi chiede dunque all’Amministrazione di conoscere il motivo per il quale abbia ritenuto di non dar seguito al progetto e se, a prescindere dalla realizzazione dello stesso, l’Amministrazione sia intenzionata ad adoperarsi affinché l’area – che, in virtù del progetto sopra menzionato, era destinata a verde pubblico – possa, comunque, essere destinata in tal senso. La capogruppo chiede altresì se le associazioni che attualmente hanno sede presso l’ex Palazzina Unicem abbiano reperito nuova sistemazione e se detta sistemazione sia a pagamento, a differenza di quanto avvenuto sino ad ora.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…