“È necessario ripensare al sistema di raccolta degli indumenti usati Caritas. Questa mattina l’Infrangibile si è svegliato con il piazzale invaso da indumenti usati e rifiuti, tra cui un divano con tanto di persona che, alle 9,00, ancora lo utilizzava per dormire”. Lo scrive Sara Soresi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.
Ed è così tutti i giorni, in ogni parte della città.
Non c’è infatti giornata in cui non mi vengano inviate foto o direttamente non veda contenitori completamente svuotati, con indumenti abbandonati sulla strada e sui marciapiedi.
Parte degli indumenti, infatti, sono purtroppo sottratti da persone che, il più delle volte, li accatastano nelle proprie cantine, per poi rivenderli (circostanza, questa, per la quale ho presentato esposto qualche mese fa e che mi auguro abbia seguito il suo corso).
È evidente che questo sistema di raccolta non funzioni e contribuisca a degradare i diversi quartieri. Occorre prevedere almeno contenitori che non siano apribili se non dal personale addetto o a ripensare completamente al metodo di conferimento, magari predisponendo i contenitori all’interno di apposite aree ubicate nei centri di raccolta rifiuti quotidianamente presidiati dagli addetti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…