Attualità

Nuovi spazi scolastici per il nuovo anno, lavori in corso: “Incontri coi dirigenti per trovare soluzioni efficaci e condivise”

Tecnici e amministratori della Provincia di Piacenza hanno incontrato ieri mattina le dirigenti scolastiche delle scuole Colombini, Gioia, Romagnosi-Casali e Volta (Castel San Giovanni) per fare il punto sulle esigenze di spazi didattici in vista della programmazione dell’anno scolastico 2023-24.

Le criticità

Le criticità emerse a seguito della costituzione delle nuove classi, che hanno comportato la necessità di aumentare il numero di aule, sono in corso di risoluzione dai tecnici della Provincia attraverso la predisposizione di misure infrastrutturali e cambiamenti organizzativi, predisponendo suddivisioni di aule di grandi dimensioni e individuando spazi che le scuole, nell’ottica della massima flessibilità e nello spirito di servizio che contraddistingue tutti i dirigenti scolastici, hanno accettato di condividere, strutturando i rispettivi orari di lezione in modo da ottimizzare l’uso degli spazi disponibili.

Spazi scolastici energeticamente e ambientalmente sostenibili

La Provincia ha fatto presente che, in un’ottica di medio-lungo periodo, potranno essere individuati interventi finalizzati a dotare il sistema scolastico piacentino medio superiore di strutture all’avanguardia, energeticamente e ambientalmente sostenibili, risolvendo in modo definitivo il problema della carenza degli spazi a disposizione della didattica e delle attività sportive.

“Tenere sempre aperto il dialogo con i dirigenti scolastici – commenta la Vicepresidente Patrizia Calza, consigliere con delega all’istruzione e all’edilizia scolastica – facilita la possibilità di trovare soluzioni efficaci e condivise. Questo percorso di condivisione con i dirigenti scolastici continuerà nelle prossime settimane, periodo particolarmente intenso per ogni realtà coinvolta nelle attività necessarie al miglior svolgimento del nuovo anno scolastico”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

3 minuti fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 minuti fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

1 ora fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

2 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

2 ore fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

2 ore fa